26/01/2015 – Nigeria – Offensiva delle milizie di Boko Haram a Maiduguri

di AFRICA

Boko Haram ha lanciato un’offensiva nello Stato di Borno, nel nord-est della Nigeria, prendendo il controllo della città di Monguno e attaccando Maiduguri, capitale dello Stato.
L’esercito ha risposto all’attacco sostenendo di aver scongiurato la caduta di Maiduguri. Negli scontri sono morti anche diversi civili.
Dopo anni in cui aveva seguito una strategia di attentati e attacchi seguiti da ritirate, negli ultimi mesi il gruppo armato islamista ha ottenuto e mantenuto il controllo di ampie aree dello Stato di Borno, lanciandosi in attacchi anche contro il confinante Camerun.
Gli ultimi sviluppi sono avvenuti in concomitanza con la visita in Nigeria del segretario di Stato americano John Kerry che ha incontrato ieri il presidente uscente e candidato alle prossime elezioni Goodluck Jonathan e il suo rivale Muhammadu Buhari.
Le elezioni si terranno a febbraio e alcuni osservatori hanno sottolineato come l’attivismo di Boko Haram in questo periodo non possa essere disgiunto dalla corsa elettorale.
La conquista di Maiduguri rappresenterebbe una significativa vittoria per Boko Haram che oltre a controllare gran parte di Borno, controlla anche alcune aree dei confinanti Stati di Adamawa e Yobe. – Atlasweb.it

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.