Ciclismo, Eritrea esclusa dal Tour del Ruanda

di Enrico Casale
Daniel Teklehaimanot

La nazionale di ciclismo eritrea non prenderà parte al Tour del Ruanda che inizierà il prossimo mese. Gli organizzatori hanno escluso i forti ciclisti perché non soddisfano i requisiti imposti per contenere il contagio da Covid-19. Al Tour del Ruanda possono partecipare solo i ciclisti vaccinati e l’Eritrea è l’unico Paese del continente africano che non ha ancora iniziato a vaccinare i suoi cittadini.

Il Ruanda ha imposto regole rigide, inclusi vari lockdown, per contenere il contagio. Questa settimana, il governo ha affermato che le persone devono essere completamente vaccinate per accedere agli spazi pubblici e agli eventi.

L’annuncio fatto dall’organizzazione del Tour del Ruanda in un tweet è un duro colpo per la squadra eritrea, che è una delle più competitive dell’Africa. Da parte sua, il Tour del Ruanda è una competizione sempre più popolare. È stato riconosciuto dall’Unione ciclistica internazionale (Uci) nel 2009 e l’anno successivo proprio un eritreo, l’olimpionico Daniel Teklehaimanot (nella foto), ha vinto la maglia gialla. Nelle scorse edizioni altri due eritrei, Merhawi Kudus e Natnael Tesfatsion, hanno vinto, rispettivamente nel 2019 e nel 2020.

Condividi

Altre letture correlate: