17/03/2015 – Egitto – Verrà costruita una nuova capitale

di Enrico Casale

Una nuova capitale amministrativa, che sia anche un moderno e accogliente centro affaristico, in grado di accogliere cinque milioni di persone e di alleviare la pressione urbanistica che pesa attualmente sul Cairo: è uno dei progetti più significativi presentati durante la conferenza internazionale sugli investimenti  – Masr Mustaqbal (Egitto, il futuro) – svoltasi nel fine settimana nella località balneare di Sharm-el-Sheikh.egittonuovacapitale
Il progetto, del costo stimato di quasi 43 miliardi di euro, potrebbe essere completato entro i prossimi sette anni, un arco di tempo durante il quale dovrebbero essere realizzate un milione di abitazioni, un aeroporto, nuovi palazzi per l’amministrazione pubblica e persino un parco di divertimento, il tutto alimentato in buona parte con energia solare. Per il progetto è stato siglato un accordo di cooperazione con gli Emirati Arabi Uniti.
Secondo le stime correnti, la popolazione del Cairo, che conta attualmente 18 milioni di abitanti, potrebbe raddoppiare entro i prossimi 40 anni.
Tra i progetti faro presentati alla Conferenza spiccano anche quelli che riguardano l’ampliamento del Canale di Suez, con le loro declinazioni in termini di logistica, di edilizia e di gestione portuale, di telecomunicazioni e di industria.
Con l’allargamento e la strutturazione delle aree economiche circostanti, il nuovo Canale dovrebbe garantire all’Egitto dal 30 al 35 per cento delle risorse per l’economia del paese.
A rappresentare l’interesse dell’Italia nei confronti del nuovo Egitto è stato il Premier Matteo Renzi in persona, insieme ai dirigenti delle principali aziende tricolore.
Tra le riforme presentate durante la conferenze figurano anche quelle mirate a facilitare gli investimenti stranieri.  Dalle monarchie del Golfo – Arabia Saudita, Kuweit ed Emirati Arabi Uniti – sono giunte promesse per 12 miliardi di euro.- Celine Camoin – Atltasweb.it

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.