07/01/2015 – Africa – Vaticano invia tre milioni di euro contro ebola

di AFRICA

 

La Santa Sede intende esprimere il suo vivo apprezzamento alle Chiese Cattoliche locali di Guinea, Liberia e Sierra Leone per la loro tempestiva risposta alla crisi causata dal virus di Ebola. E per potenziare maggiormente i loro sforzi, e come risposta concreta all’emergenza, offre un contributo finanziario, tre milioni di euro.

L’impegno della Chiesa nel contrastare la diffusione del virus è contenuto in un documento intitolato “La risposta della Chiesa Cattolica all’emergenza Ebola” redatto dal Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace. Il documento descrive, per la prima volta, una risposta pastorale a una malattia relativamente nuova che ha devastato individui, intere famiglie ed anche comunità, specialmente in questi tre Paesi dell’Africa Occidentale.

I fondi saranno a disposizione di strutture sostenute dalla Chiesa per migliorare l’assistenza che esse offrono attraverso istituzioni sanitarie, iniziative comunitarie e la cura pastorale dei malati e del personale sanitario. La Santa Sede incoraggia anche altri benefattori, privati o pubblici, a contribuire ad accrescere i fondi in segno di solidarietà con quanti soffrono grandemente in queste regioni colpite dalla malattia. Le somme offerte dal Vaticano saranno utilizzate, tra l’altro, per l’acquisto di forniture sanitarie di prima necessità, per il trasporto dei malati e per il rinnovamento delle strutture. Parte del contributo sarà destinato ai residenti di aree circoscritte al fine di sviluppare e potenziare strategie tese a fermare l’espansione dell’Ebola. Vi saranno anche fondi destinati ad aiutare le famiglie colpite dal virus e i minori rimasti orfani. – Askanews

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.