05/11/14 – Egitto-Etiopia – Accordi bilaterali per porre fine alla disputa sulla diga sul Nilo

di AFRICA

 

Sono in tutto 20 gli accordi di cooperazione siglati nel corso della prima riunione della commissione ministeriale bilaterale tra Egitto ed Etiopia svoltasi nei giorni scorsi ad Addis Abeba.

A guidare le delegazioni dei due paesi erano il ministro etiope degli Affari esteri, Tewodros Adhanom, e il suo omologo egiziano, Sameh Shoukry, che hanno firmato gli accordi i cui ambiti variano dal commercio all’istruzione, dalla formazione professionale alla sanità, alla diplomazia.

In base a quel che ha dichiarato Tewodros, la firma degli accordi bilaterali consentirà mutui benefici per l’Etiopia e per l’Egitto favorendo una maggiore vicinanza e collaborazione tra i due paesi.

La creazione della commissione bilaterale era stata decisa a giugno scorso dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e dal primo ministro etiope Hailemariam Dessalegn nel corso di un incontro svoltosi a margine del summit annuale dell’Unione Africana. Secondo i media che riportano la notizia, l’incontro di Addis Abeba è stato un’occasione per riavvicinare i due paesi dopo le forti tensioni in merito alla realizzazione in Etiopia di un diga sul corso del Nilo Azzurro, che l’Egitto teme possa ridurre drasticamente la portata d’acqua del fiume. Ulteriori incontri sul tema – a cui è prevista la partecipazione anche del Sudan – sono previsti nelle prossime settimane.* Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.