05/03/2014 – Africa – Il cellulare al posto del conto in Banca, Kenya e Nigeria in testa a tutti

di AFRICA

 

Sono Kenya e Nigeria i primi due paesi che guidano la lista degli stati africani  con i maggiori progressi nell’uso di tecnologie di pagamento con cellulari

Lo sostiene il gruppo Standard Bank, precisando che in  ” percentuale alle loro popolazioni, il Kenya e la Nigeria stanno davvero aprendo la strada all’Africa in termini di adozione di sistemi di pagamento cellulari” ha detto Sachin Shah, il responsabile per l’istituto di credito dei prodotti per la gestione della liquidità.

Secondo Shah entrambi i paesi sono in grado di sfruttare questo potenziale di crescita e i benefici ad esso associati. ”

A titolo esemplificativo è stato fatto notare che in Kenya a fronte di un totale di 1500 sportelli bancari sparsi per tutto il paese esistano già 40.000 agenti di pagamento con cellulari dove è possibile versare e prelevare contanti sui propri conti nei telefonini.

Secondo Standard Bank il numero di pagamenti a conti su cellulari in Kenya è aumentato del 300% nel 2013.

In Nigeria, Standard Bank insieme a due clienti ha lanciato un progetto pilota di pagamento con cellulari, ‘spostando’ oltre 4 miliardi di naira in pagamenti solo quest’anno, al punto che la Banca Centrale del paese lo ha preso ad esempio per promuovere l’uso del mobile money al posto dei contanti. * Ernesto Sii – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.