Zaynab, la ragazza somala eletta al Senato del Minnesota

di claudia
Zaynab Mohamed

Zaynab Mohamed è diventata la donna più giovane e una delle prime donne nere elette al Senato del Minnesota. Zaynab, che vive a Minneapolis, ha 25 anni ed è di origine somala, ha vinto nel distretto del Senato 63, che comprende parti del sud di Minneapolis, Richfield e Fort Snelling.

“Sono onorata che la gente di South Minneapolis abbia riposto la sua fiducia in me per servire come senatore dello Stato”, ha detto Zaynab martedì sera al termine delle elezioni di Mid-Term. E ha aggiunto: “Sono incredibilmente grata ai miei amici, alla mia famiglia, al personale della campagna e ai volontari che hanno reso possibile questa notte storica e per la fiducia incrollabile che hanno avuto in me durante questa campagna. C’è un lavoro importante da fare e non vedo l’ora di mettermi al lavoro per migliorare la vita dei lavoratori del Minnesota”.

Il distretto elegge quasi sempre candidati democratici e ha assistito a precedenti vittorie storiche. La senatrice Patricia Torres Ray è stata la prima latina a servire nel Senato del Minnesota dopo essere stata eletta a rappresentare il distretto. Ha servito cinque mandati nel Distretto 63 del Senato e non si è candidata alla rielezione, sostenendo invece Zaynab.

Zaynab è nata in Somalia ed è cresciuta a sud di Minneapolis. Si è laureata all’Università del Minnesota nel 2019. Ha lavorato come aiutante politico per il membro del consiglio comunale di Minneapolis, Jason Chavez. Ha anche lavorato come responsabile della difesa della comunità per la sezione del Minnesota del Council on American-Islamic Relations.

“Ho camminato per le sale del Senato nell’ultimo anno e mezzo facendo pressioni per le proposte di legge, e non ho mai considerato che un giorno potessi diventare senatrice. Lì dentro non c’è una sola donna di colore – ha detto Zaynab al Sahan Journal -. Finora non c’erano donne di colore al Senato”.

Ilhan Omar, somala, 40 anni, è stata rieletta per un terzo mandato alla Camera in rappresentanza del Minnesota. La deputata democratica, una delle figure più in vista della sinistra politica, ha dichiarato: “Siamo sopravvissuti a un aspirante presidente fascista, a una pandemia irripetibile che ha preso così tanti membri della nostra famiglia, all’omicidio di George Floyd nella nostra città e alla rivolta che ne è seguita. Quindi so che sopravviveremo a qualunque sfida dovremmo affrontare nei prossimi due anni”.

Omar ha sorpreso gli analisti politici ad agosto quando ha vinto le primarie contro lo sfidante democratico Don Samuels di soli 2 punti percentuali. In confronto, ha sconfitto lo sfidante del 2020 Antone Melton-Meaux di 20 punti.

La sua campagna si è concentrata sulle preoccupazioni per la sicurezza pubblica, in particolare sul modo in cui la criminalità si è diffusa da Minneapolis nella periferia, nonché sui “problemi del tavolo della cucina” come l’impatto dell’inflazione sulle finanze familiari. 

Condividi

Altre letture correlate: