Zambia: armi da fuoco illegali, primi effetti dell’amnistia

di claudia

Circa 6.500 armi da fuoco acquisite e detenute illegalmente sono state consegnate alle autorità dello Zambia dai cittadini che ne erano in possesso, effetto dell’amnistia sulle armi da fuoco volto a rafforzare il controllo sulle armi leggere nel Paese. Lo ha detto ieri ai media il ministro degli Interni e della sicurezza interna dello Zambia Jack Mwiimbu, spiegando che le armi sono state consegnate alle autorità, che dovranno ora provvedere alla loro distruzione: “Ci congratuliamo con tutti i cittadini che hanno risposto positivamente alla richiesta di amnistia sulle armi da fuoco e facciamo appello a molti altri affinché consegnino le loro armi da fuoco al servizio di polizia dello Zambia”.

Il governo di Lusaka è preoccupato per i recenti episodi di scontri con armi da fuoco in luoghi pubblici: il numero di armi da fuoco civili legalmente registrate in Zambia è stimato a 38.572, ma non è possibile stabilire il numero esatto perché molte sono detenute senza licenza, c’è un grande commercio illegale di armi e per via dei conflitti regionali.

Il governo ha avviato la revisione della legge che regola il possesso di armi da fuoco per riportare la situazione sotto controllo.

Condividi

Altre letture correlate: