Vittoria storica del Marocco ai Mondiali: la festa incontenibile dei tifosi

di claudia

Lunga e indimenticabile notte di festeggiamenti per milioni di tifosi marocchini dopo la storica vittoria della nazionale di calcio, che ieri sera ha conquistato i quarti di finale ai Mondiali Qatar 2022, battendo ai rigori la favorita Spagna.

Le immagini mostrano una piazza di Doha gremita di supporter marocchini che hanno seguito la partita da un maxischermo. Grande partecipazione e apprensione che hanno lasciato il posto all’entusiasmo incontenibile, al termine dell’incontro.

Prima della vittoria di ieri la Spagna, erano state tre le nazionali africane a raggiungere il traguardo di essere tra le prime otto squadre in una Coppa del Mondo. Il Camerun nel 1990, in Italia; il Senegal nel 2002, in Corea e Giappone; il Ghana nel 2010, in Sudafrica.

Portando agli ottavi Marocco e Senegal (poi eliminato dopo la sconfitta per 3-0 con gli inglesi), l’Africa aveva già eguagliato il record del 2014, quando Algeria e Nigeria avevano passato il girone.
Il Marocco, prima di battere ai rigori la Spagna agli ottavi, dopo lo 0 a 0 dei tempi regolamentari, aveva chiuso il girone eliminatorio al primo posto, con 7 punti, grazie al pareggio per 0 a 0 con la Croazia, e alle vittorie per 2 a 0 contro il Belgio e per 2 a 1 contro il Canada.

Il re del Marocco Mohammed VI è sceso ieri sera per le strade di Rabat per festeggiare con il popolo marocchino la storica qualificazione dei Leoni dell’Atlante ai quarti di finale dei Mondiali di calcio in Qatar. Secondo i video diffusi sui social network, il sovrano è apparso in una delle sue auto indossando la maglia della nazionale di calcio. Il monarca, circondato da guardie del corpo e polizia, ha sventolato la bandiera nazionale, salutando i marocchini venuti a festeggiare la vittoria dei calciatori e augurandogli lunga vita. All’inizio della serata, il re Mohammed VI si è congratulato con i membri della squadra nazionale per il loro viaggio e la loro storica qualificazione ai quarti di finale della Coppa del Mondo Fifa Qatar-2022 durante una telefonata con il presidente della Federcalcio marocchina, Fouzi Lekjaa, e l’allenatore della nazionale, Walid Regragui. Il sovrano ha espresso le sue più sincere congratulazioni ai giocatori e allo staff tecnico e amministrativo che hanno saputo dare il meglio di sé e compiere un ottimo percorso durante questa importante competizione sportiva.

Condividi

Altre letture correlate: