Violenti scontri nel Sud Kivu, i ribelli conquistano la città mineraria di Nzibira

di claudia

È caduta sotto il controllo dei ribelli dell’M23 la città strategica di Nzibira, nel territorio di Walungu, nel Sud Kivu, nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo.

Violenti scontri hanno contrapposto ieri i ribelli all’esercito regolare e ai suoi alleati wazalendo prima della presa della località. I combattimenti si sono intensificati in diversi villaggi circostanti, tra cui Cisaza, Cibanda, Muyange, Karhuliza e Kalongo, causando un massiccio sfollamento della popolazione locale, secondo quanto riferito da testimoni a Radio Okapi. Prima di conquistare la città, i ribelli avrebbero effettuato bombardamenti prolungati, anche con l’uso di veicoli blindati.

La città di Nzibira riveste particolare importanza in quest’area, nota per le sue ricchezze minerarie di cassiterite e oro. Per l’esercito (Fardc), questa città era un punto chiave nella lotta contro i gruppi armati nella regione. La sua perdita è considerata una grave battuta d’arresto operativa dalle forze locali.

Altrove, nella vicina provincia del Nord Kivu, le Fardc hanno intensificato le loro offensive questa domenica, bombardando diverse posizioni ribelli nei territori di Masisi e Walikale. 

Condividi

Altre letture correlate: