Uganda: due esplosioni a Kampala, sospesi i lavori al Parlamento

di Enrico Casale

La capitale ugandese Kampala questa mattina è stata investita da due violente esplosioni. Secondo quanto riporta la stampa locale, la prima esplosione ha interessato piazza della Costituzione la seconda, pochi minuti dopo, viale del Parlamento dove sono stati danneggiati il Palazzo delle assicurazioni, il Jubilee Insurance Building, che ospita anche gli uffici dell’Ispettore generale del governo. Le autorità non hanno fornito un bilancio di vittime o feriti. Testimoni sentiti dai media locali hanno però parlato di numerose ambulanze accorse sui luoghi delle deflagrazioni.

Gli agenti di sicurezza hanno isolato l’area mentre gli edifici circostanti, compreso il Parlamento, sono stati evacuati. Il presidente del Parlamento, Jacob Oulanyah, è stato fatto uscire dall’aula. Anita Among, vicepresidente del Parlamento, ha sospeso le sedute e ha chiesto ai parlamentari di rimanere a casa.

“Sono stato incaricato dal vicepresidente del Parlamento di informarla che non ci sarà alcuna seduta del Parlamento oggi – si legge in una dichiarazione rilasciata dal segretario del Parlamento, Adolf Mwesige -. Si consiglia di non recarsi nei distretti del Parlamento poiché le forze di sicurezza stanno lavorando duramente per ristabilire l’ordine”.

A seguito delle esplosioni, gli artificieri hanno setacciato l’area e gli edifici circostanti alla ricerca di altri esplosivi. È la terza volta in due mesi che si verificano esplosioni in Uganda. A ottobre, una bomba ha ucciso almeno una persona in un ristorante alla periferia di Kampala. Alcuni giorni dopo un ordigno è esploso su un autobus pubblico uccidendo una persona.

Condividi

Altre letture correlate: