Uganda, bracconieri condannati a 17 anni per l’uccisione di sei leoni

di claudia
leone

Un tribunale ugandese ha condannato due uomini a 17 anni di carcere ciascuno per aver avvelenato a morte sei leoni nel Parco Nazionale Queen Elizabeth. Come ricorda la stampa locale e internazionale, le carcasse di sei leoni sono state scoperte l’anno scorso nel parco dell’Uganda sudoccidentale, facendo notizia in tutto il mondo. Tutti erano stati avvelenati, la testa e le zampe tagliate e le carcasse lasciate ad attirare gli avvoltoi.

A seguito di questo sinistro episodio di bracconaggio, il governo ha avviato una delle indagini più approfondite mai condotte in Uganda sui reati contro la fauna selvatica. Ha offerto una ricompensa di 2.500 dollari per informazioni che portino all’arresto.

Un’unità speciale composta da agenti della Polizia ugandese (Upf), della Forza di difesa popolare dell’Uganda (Updf) e dell’Autorità per la Fauna selvatica dell’Uganda (Uwa) è stata istituita per rintracciare i colpevoli nel tentativo di combattere la scomparsa dei leoni in Africa.

Due uomini sono stati arrestati e hanno ammesso di aver ucciso gli animali. Hanno condotto le forze di sicurezza in un luogo dove sono state trovate le teste di tre leoni nascoste in un albero, mentre un quarto è stato sepolto con 15 zampe sotto lo stesso albero.

Dopo l’audizione di 14 testimoni, Vincent Tumuhiirwe, 49 anni, e Robert Ariyo, 40 anni, sono stati riconosciuti colpevoli non solo di aver avvelenato i leoni, ma anche di aver ucciso 10 avvoltoi e di aver cacciato un antilope senza licenza e di essere in possesso di specie protette. I due uomini hanno somministrato ai leoni il Furadan, un pericoloso pesticida chimico usato per proteggere le colture dagli insetti.

Il giudice del processo ha osservato che il Paese riceve enormi somme di denaro in valuta estera dai turisti che vengono a vedere questi animali e che questo denaro viene restituito alle comunità ogni anno sotto forma di ripartizione delle entrate.

“Gli atti di egoismo che portano alla morte dei leoni hanno un forte impatto sulle comunità che circondano i parchi nazionali e sul Paese in generale. Il turismo naturalistico, che rappresenta una parte importante dell’economia ugandese, ne risente. Gli introiti generati dal turismo naturalistico sono condivisi tra le comunità”, ha dichiarato Gladys Kamasanyu, il giudice che ha presieduto la sentenza.

Il vice commissario distrettuale residente Gad Rugaaju Ahimbisibwe ha detto che i sospetti hanno ammesso di aver ucciso i leoni per i loro denti e artigli, un’attività lucrativa per loro. “Ci hanno detto che lo fanno per il commercio. La testa di un leone viene venduta a 10 dollari, il grasso a 15 dollari e gli artigli e il cuore a prezzi variabili”, ha detto.

I leoni sono classificati come specie in pericolo dall’Unione internazionale per la conservazione della natura, che valuta lo stato delle specie in termini di conservazione. 

Foto di apertura: Robert Greene da Pixabay

Condividi

Altre letture correlate: