Tunisia, una fantasiosa candidatura alle presidenziali francesi

di claudia

Mohamed Ayachi Ajroudi, direttore del canale televisivo Al Janoubiya e controverso uomo d’affari avrebbe l’intenzione di candidarsi alle elezioni presidenziali francesi che si terranno nell’aprile 2022. Lo ha detto a Business News Tunisia il direttore del suo canale e uomo di fiducia Boubaker Sghaier. Titolare della doppia cittadinanza tunisina e francese, Ajroudi ha teoricamente il diritto di candidarsi a queste elezioni.

Il portale Businessnews scrive che Mohamed Ayachi Ajroudi si è fatto conoscere dopo la rivoluzione del 2011. Nel giugno 2013, ha creato il suo partito politico, il Movimento tunisino per la libertà e la dignità, per le elezioni presidenziali inizialmente previste nel 2012 ma si sono tenute nel 2014. Per preparare il terreno, riferisce la medesima fonte, nell’agosto 2013 ha acquistato il canale televisivo Al Janoubiya. Un canale che fatica a entrare nel panorama mediatico tunisino, considerato che il suo pubblico si è sempre aggirato intorno al 5%. Un mese prima delle elezioni, Arjoudi si è ritirato dalla corsa elettorale.

Nel giugno 2020, Arjoudi aveva annunciato di essere candidato per l’acquisizione della squadra di calcio marsigliese, l’Olympique de Marseille (Om). Un’offerta ritenuta fantasiosa da diversi media francesi. Il club marsigliese ha persino sporto denuncia contro l’uomo per i danni causati da un’intensa campagna di massiccia disinformazione con l’evidente obiettivo di destabilizzare e indebolire il club. “Nessuno dovrebbe usare l’Om per stabilire la propria notorietà personale”, diceva  all’epoca un comunicato stampa della squadra, riferendosi a una campagna distruttiva ed egoistica basata su inganni e bugie.

Tutto fa pensare, secondo Business News, che la candidatura annunciata per le presidenziali francesi sia anch’essa fantasiosa e miri, molto semplicemente, a stabilire la notorietà di un uomo a cui piace essere al centro dell’attenzione.

Mohamed Ayachi Ajroudi è nato nel 1951 a Gabes. Proviene da una famiglia che ha combattuto sotto la bandiera francese. Suo nonno, Ahmed Ajroudi, era un sottufficiale dell’esercito francese durante la prima guerra mondiale. Nel 1967 è entrato a far parte della Scuola francese di Marina mercantile di Saint-Malo dove ha navigato per cinque anni ottenendo il grado di tenente. Successivamente è entrato a far parte della Scuola di ingegneria dell’Università di Lille, dove si è laureato con una specializzazione in idraulica nel 1977.

Condividi

Altre letture correlate: