Sudan: Onu preoccupata per uccisioni e sfollamenti

di Enrico Casale
milizia Janjaweed

Il coordinatore umanitario delle Nazioni Unite in Sudan, Khardiata Lo Ndiaye, ha espresso profonda preoccupazione per decine di civili uccisi e migliaia di donne e bambini sfollati dopo un’ondata di violenza intercomunitaria in alcune parti dello stato del Nilo Azzurro che negli ultimi giorni-  secondo le autorità-  ha causato più di 100 vittime.

“Siamo profondamente preoccupati” ha detto il coordinatore umanitario, “migliaia di persone hanno dovuto fuggire e cercare sicurezza e riparo” ha aggiunto. “Chiedo a tutte le parti di fermare la violenza, parlare tra loro e cercare soluzioni reciprocamente accettabili.” A partire dal 19 luglio, circa 14.000 persone sono state sfollate dalla località di Ar Rusayris nello stato del Nilo Azzurro a seguito di un’ondata di violenza inter comunitaria iniziata nella città di Ganis e in altre parti di Ar Rusayris il 15 luglio, secondo le autorità governative. Ci sono segnalazioni di altre 1.000 persone sfollate ad Ar Rusayris e 500 persone fuori Ed Damazine Town. È probabile che il numero totale di sfollati aumenti.

“Stiamo già fornendo assistenza e supporto a migliaia di persone vulnerabili in alcune parti dello stato del Nilo blu e siamo pronti a sostenere le persone colpite da questa ondata di violenza”, ha affermato il coordinatore umanitario. Le organizzazioni umanitarie stanno inviando forniture mediche per 30.000 persone. I partner umanitari hanno anche ricevuto richieste di ampliare la capacità sul campo dell’ospedale Damazine per far fronte al crescente carico di lavoro dei molti feriti. Stanno anche fornendo pasti a circa 4.500 sfollati.

Il bilancio delle vittime degli scontri nello Stato del Nilo Azzurro, nel sud ovest del Paese, è salito a 105, hanno annunciato le autorità sanitarie dello Stato. “Dall’inizio dei sanguinosi eventi nella regione, 105 persone sono state uccise e altre 225 ferite“, ha affermato in una nota Omer Adam Omer, capo della direzione per l’emergenza sanitaria e il controllo delle epidemie presso il ministero della salute dello stato del Nilo Azzurro.

Il funzionario ha detto che 20 dei feriti, che versavano in condizioni critiche, sono stati trasferiti nella capitale Khartoum per cure, aggiungendo che gli scontri hanno anche causato lo sfollamento di 8.470 persone. Gli scontri sono scoppiati tra le tribù Hausa e Berta in molte aree dello Stato in seguito a dispute per la terra nell’area di Gisan. La violenza si è poi estesa ad altre zone dello stato, provocando decine di morti e feriti e costringendo migliaia di residenti a fuggire dalle proprie case.

Condividi

Altre letture correlate: