Sudafrica – L’incredibile storia di due leoni tornati dalla Bulgaria

di Enrico Casale

Questo è l’incredibile viaggio di due ex leoni da circo che tornano nella patria Africa. Venivano sfruttati nei circhi della Bulgaria, fino a quando la pratica non è stata dichiarata illegale.
“Born Free Foundation” ha liberato i due felini, Jora e Black, abbandonati in due gabbie, e li ha riportati in una riserva in Sudafrica, come si vede in questo commovente video postato dall’associazione britannica su Youtube.
L’esperto Tony Wiles spiega: “Il messaggio che stiamo tentando di diffondere, è che non è più accettabile oggi giorno tenere animali in condizioni che fanno inorridire”.
E aggiunge: “Abbiamo veramente bisogno di tenere animali in gabbia per il nostro benessere. Jora e Black sono due fratelli di 8 anni. Erano solo dei cuccioli quando il circo li ha acquistati. La loro liberazione è avvenuta a fine 2015”.
Per portarli via hanno dovuto anestetizzarli: una volta caricati su un furgone della Born Free Foundation, sono stati trasferiti in aereo a Londra e da lì imbarcati su un altro volo per Johannesburg. Infine l’arrivo nella Shamwari Game Reserve, vicino a Port Elisabeth, in Sudafrica, dove hanno cominciato una seconda vita.
La liberazione di Black. E anche Jora è libera e incontra il fratello.
(19/01/2016 Fonte: Askanews)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.