Sud Sudan, più di 700 soldati in partenza per la Repubblica Democratica del Congo

di claudia

Il presidente del Sud Sudan Salva Kiir Mayardit ha salutato più di 700 soldati in partenza per la vicina Repubblica Democratica del Congo (Rdc) nel tentativo di placare gli scontri nella parte orientale dell Paesene. Il battaglione sud sudanese sarà assegnato alla Forza regionale della Comunità dell’Africa orientale nella Repubblica Democratica del Congo (Eacrf-Rdc) per combattere l’insurrezione dei ribelli del gruppo M23.

Kiir ha detto alle truppe riunite a Juba di attenersi alla missione, mantenere la disciplina e stare lontano dalle attività criminali. Kiir ha invitato i soldati a mantenere l’ordine per creare una buona immagine del Paese attraverso questa missione. “Ho consegnato la bandiera del Sud Sudan al vostro comandante, questa bandiera dovrà essere tenuta in alto e mai abbassata” ha aggiunto. “Rappresentate l’esercito del Sud Sudan” ha ricordato Kiir.

Angelina Teny, ministra della Difesa e degli affari dei veterani del sud sudanese ha affermato che il Paese è orgoglioso di far parte della forza di mantenimento della pace regionale per contribuire alla pace e alla stabilità nella regione e alla pace globale, sottolineando che si tratta di un’opportunità per ritrarre una buona immagine del Sud Sudan. Teny ha rivelato che la forza sarà inviata immediatamente nella Rdc e sarà di stanza nella capitale Goma.

Dalla fine di marzo, l’M23 è all’offensiva nella provincia nord-orientale del Nord Kivu, con migliaia di civili sfollati a causa dei combattimenti in corso. All’inizio di quest’anno, i leader della Comunità dell’Africa orientale hanno deciso di creare e dispiegare una forza regionale nella Rdc, dove sono attivi dozzine di gruppi armati. In particolare l’ex presidente keniota Uhuru Kenyatta a giugno ha chiesto l’immediato dispiegamento di una nuova forza militare regionale per cercare di fermare la violenza dei ribelli nell’est.

La forza regionale comprende anche soldati del Burundi e dell’Uganda, oltre che del Sud Sudan. I primi soldati keniani – circa un centinaio – sono arrivati ​​a Goma a inizio dicembre. In tutto il Kenya dovrebbe inviare circa 900 militari. Il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir, aveva afferamto in precedenza che il suo Paese avrebbe contribuito alla sicurezza regionale nonostante abbia le sue sfide interne.

Condividi

Altre letture correlate: