Somalia: una squadra indagherà sui soldati scomparsi in Eritrea

di claudia

Il primo ministro Mohamed Hussein Roble ha dichiarato che si impegnerà per rintracciare le migliaia di soldati somali (si stima tra i 5 e i 6.000) che si starebbero addestrando in Eritrea. Lo ha annunciato ieri in una nota rilanciata dai media locali.

Il primo ministro Roble ha costituito una squadra per indagare su quanti siano e dove si trovino i militari somali. Il comitato sarà presieduto dal ministro della Difesa, Hassan Hussein Haji, e tra i suoi membri ci saranno il ministro degli Interni, l’ambasciatore della Somalia in Etiopia e il comandante dell’esercito somalo. Nei mesi scorsi, le famiglie hanno chiesto al governo di fornire informazioni complete su dove si trovano i loro ragazzi. Finora le autorità non hanno fornito risposte esaustive e non si sono pronunciate sulla eventuale partecipazione di reparti somali nella guerra del Tigray a fianco di etiopi ed eritrei.

I rapporti pubblicati dal Relatore speciale delle Nazioni Unite per l’Eritrea affermano che i soldati somali sarebbero stati portati clandestinamente in Etiopia, dove sarebbero stati coinvolti nella guerra del Tigray. Alcune fonti sostengono che centinaia di loro potrebbero essere stati rapiti o uccisi ad Axum e in altre parti dell’Etiopia.

Il 16 febbraio, Voice of America ha scritto che l’idea di addestrare reclute militari somale in Eritrea è stata lanciata, per la prima volta, dal presidente Mohamed Abdullahi Farmaajo. Il sito ha specificato che l’addestramento sarebbe in gran parte segreto e indipendente dal comando dell’esercito nazionale somalo. L’Etiopia ha sempre negato le notizie secondo cui i soldati somali stavano combattendo a fianco delle sue truppe nel Tigray. Alti funzionari della Somalia guidati dal ministro dell’Informazione Osman Abukar Dubbe hanno ripetutamente negato le affermazioni secondo cui i soldati sono stati schierati nel Tigray. Tuttavia, hanno ammesso che, in effetti, ci sono soldati che si addestrano in Eritrea.

Condividi

Altre letture correlate: