Somalia, Radio Mogadiscio trasmette un notiziario in italiano

di Marco Trovato

Radio Muqdisho – cioè Radio Mogadiscio, radio pubblica della Somalia – ha iniziato a trasmettere nei giorni scorsi un notiziario in italiano, che ha come obiettivo la promozione della lingua e della cultura italiane nel Paese.

Il notiziario dura mezz’ora ed è una traduzione in italiano del notiziario somalo trasmesso dalla stessa radio, con notizie di politica interna somala e dall’estero. iene trasmesso tutti i pomeriggi (ore 14,30) ed è il frutto di un accordo fatto a ottobre dell’anno scorso tra l’ambasciata italiana e il governo somalo.

L’accordo, tra le altre cose, prevede l’apertura di corsi di italiano all’Università nazionale somala, che sono già cominciati, e la messa in onda su Radio Muqdisho anche di programmi di natura culturale.

Ex colonia poi protettorato italiano, in Somalia, fino agli anni Novanta era attiva un’università (l’unica con lezioni in lingua italiana fuori dai confini nazionali) e alcune scuole sostenute da Roma. Con la guerra civile, le istituzioni scolastiche hanno chiuso e il legame con la lingua e la cultura italiane si è progressivamente indebolito.

“L’accordo per la trasmissione di un giornale radio in italiano però non è un atto di nostalgia, o di post-colonialismo – ha detto Alberto Vecchi, l’ambasciatore italiano in Somalia -, piuttosto, dovrebbe essere visto come un atto di rilancio del rapporto diretto fra Italia e Somalia”.

Condividi

Altre letture correlate: