Somalia, più protezione ai lavoratori

di Enrico Casale
lavoratori somali

La Federazione dei sindacati somali ha accolto positivamente la firma e la ratifica ufficiale di sette convenzioni dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) da parte del premier Mohamed Hussein Roble, a nome del governo federale della Somalia.

Negli scorsi mesi, l’organizzazione sindacale ha lavorato molto a più livelli affinché si giungesse alla ratifica e i suoi leader hanno quindi espresso soddisfazione per questo traguardo che definiscono “storico” per la Somalia.

Le convenzioni, secondo quanto riporta il sito All Africa, riguardano i temi dei migranti economici, della salute e della sicurezza, della violenza e delle molestie sui luoghi di lavoro e del dialogo sociale.

“La Somalia ha compiuto passi avanti straordinari e strategici con la ratifica delle convenzioni Ilo e che questo segna l’inizio di un viaggio che migliorerà la posizione della Somalia tra le nazioni che riconoscono la necessità di standard internazionali di lavoro sia all’interno sia all’esterno del Paese – ha commentato il segretario generale della federazione sindacale, Omar Faruk Osman -. Con la ratifica di queste convenzioni riconosciute a livello internazionale che stabiliscono garanzie legali per i lavoratori, il governo somalo è ora obbligato a garantire che le leggi e le politiche nazionali del nostro Paese siano allineate agli standard e alle pratiche internazionali”.

Condividi

Altre letture correlate: