Somalia: elezioni, Farmaajo potrebbe governare due anni in più

di Valentina Milani

La Camera bassa della Somalia ha approvato ieri una risoluzione unilaterale che potrebbe concedere altri due anni di mandato all’attuale presidente Mohamed Farmaajo. La risoluzione, che si concentra più sulla questione elezioni che sul mandato presidenziale, è stata votata favorevolmente dai 275 membri della Camera.

Di fatto la risoluzione ordina alla Commissione elettorale indipendente nazionale (Niec) di organizzare le elezioni nei prossimi due anni: gli aventi diritto dovranno iscriversi alle liste elettorali tramite sistema biometrico.

La presidenza somala ha accolto con favore l’approvazione della risoluzione parlando di “opportunità storica” per la Somalia. Se pure il testo della risoluzione non si concentra sul mandato presidenziale, l’aspetto più critico, che potrebbe rappresentare un problema anche per la comunità internazionale, riguarda proprio il possibile prolungamento di due anni del mandato di Farmaajo, che farebbe di lui il presidente somalo più longevo, dopo Siad Barre.

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha infatti più volte messo in guardia la Somalia contro l’estensione del mandato presidenziale.

Condividi

Altre letture correlate: