Somalia – «Amisom rischia di fallire la sua missione»

di Enrico Casale
truppe ugandesi dell'amisom

Problemi logistici e carenze militari stanno minando l’operatività dell’Unione africana in Somalia (Amisom) e ne stanno mettendo in forse la sua lotta contro al-Shabaab. A denunciarlo, la stessa Unione africana.

Questo, unito all’impreparazione dell’Esercito nazionale della Somalia potrebbe inoltre «portare persino alla sconfitta della missione», ha avvertito Simon Mulongo, un rappresentante dell’Unione Africana a Mogadiscio. «Shabaab ha molto più accesso alle informazioni riservate di Amisom, dato il suo legame con la popolazione, la sua comprensione della cultura e della lingua locale e la sua conoscenza del terreno – ha riconosciuto Mulongo -. Il formidabile apparato di intelligence di Al-Shabaab, l’Amniyat, ha notevolmente accresciuto la capacità di ripresa di al Shabaab e la sua capacità di anticipare e pianificare».

I suoi commenti sono stati fatti in un’intervista con il Centro Africa per gli studi strategici, un gruppo di esperti affiliato al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. «Amisom non ha le risorse necessarie per il successo della sua missione», ha concluso Mulongo.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.