Somalia, addio al popolare comico Ajakis

di claudia

Comico, attore e conduttore televisivo somalo, Abdi Muridi Dhere, popolarmente noto come Ajakis, è morto lunedì a Mogadiscio dopo una breve malattia. Il presidente somalo Mohamed Abdullahi Farmajo ha scritto in un tweet: “Ajakis era un comico di talento che ha intrattenuto il popolo somalo, in particolare i giovani”.

Dhere ha lavorato nel cabaret dal vivo, ma anche in televisione, dove prendeva in giro i politici somali. I suoi spettacoli, in cui il comico era particolarmente caustico, hanno infastidito alcune autorità regionali in Somalia. All’inizio del 2017, il Somaliland ha arrestato Ajakis e il proprietario della Universal Somali Tv per le sue battute.

Ajakis non ha mai lasciato la Somalia, anche quando i signori della guerra stavano combattendo per il controllo della capitale e negli ultimi dieci anni quando gli insorti di al-Shabaab hanno vietato la televisione e qualsiasi forma di intrattenimento.

La sua voce è apparsa in molti film indiani di Bollywood doppiati in lingua somala negli anni Novanta e nei primi anni 2000.

Condividi

Altre letture correlate: