Senegal – Rigettati i ricorsi di Khalifa Sall

di AFRICA

Ieri la Corte suprema del Senegal ha respinto il ricorso dell’ex sindaco di Dakar e candidato alla presidenza del Senegal, Khalifa Sall, condannato lo scorso marzo in primo grado a cinque anni di carcere con l’accusa di sottrazione indebita di risorse pubbliche e di falso in pratiche amministrative. È quanto riporta Rfisottolineando che l’Organo giudiziario senegalese ha respinto “tutte le dodici impugnazioni” di Sall che sarebbero “irricevibili o poco fondate”.

Subito dopo l’annuncio della sentenza i sostenitori dell’ex primo cittadino sono scesi in piazza per manifestare furiosi davanti al palazzo sede della Corte a Dakar. Diversi sostenitori erano presenti anche all’interno dell’aula assieme ai suoi numerosi avvocati.

Sall, in carcere da quasi due anni, resta tuttavia in lizza per le prossime elezioni presidenziali finché i suoi ricorsi davanti ai tribunali senegalesi non si saranno esauriti. Gli avvocati dell’ex-sindaco avrebbero infatti intenzione di presentare un ultimo ricorso.  

La campagna elettorale in vista delle elezioni presidenziali del 24 febbraio inizierà il prossimo 3 febbraio. Finora sono quasi 20 le candidature presentate alla Corte Costituzionale, che avrà ora tempo fino al prossimo 21 gennaio per valutarle e pubblicare l’elenco finale dei candidati selezionati. Fra questi c’è anche il presidente uscente Macky Sall e lo stesso Khalifa Sall. Tra le candidature figura anche quella Karim Wade, figlio dell’ex presidente Abdoulaye Wade, condannato nell’aprile 2013 per corruzione e rilasciato su grazia presidenziale nel 2016.

Condividi

Altre letture correlate: