Sahel, arrivano i fondi per le donne imprenditrici

di claudia

Millequattrocento piccole e medie imprese guidate da donne sono le beneficiarie di 950.000 dollari del fondo fiduciario per l’uguaglianza di genere della Banca africana per lo sviluppo (Afdb), attraverso il programma di Business Linkage in Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger.

Questa sovvenzione, che integra una precedente sovvenzione di 3,9 milioni di dollari dal Transition Support Facility della Banca, dovrebbe sostenere e contribuire alla resilienza economica e alla coesione della società nella regione africana del Sahel.

“Siamo lieti di ampliare l’impatto di questo programma di cui beneficeranno più di mille donne imprenditrici nella regione del Sahel”, ha affermato Malado Kaba, direttore per le questioni di genere, le donne e la società civile presso la Banca. “Siamo convinti che l’inclusione delle donne nello sviluppo economico sia una delle chiavi per costruire società africane resilienti. L’ampia gamma di servizi di formazione e supporto relativi alle imprese offerti dal programma, oltre a migliorare l’accesso ai finanziamenti, contribuirà notevolmente al raggiungimento di questo obiettivo”, ha aggiunto.

Le donne imprenditrici nella regione del Sahel incontrano ostacoli significativi nell’accesso ai finanziamenti, ai mercati e ai servizi di sviluppo aziendale. Il programma Business Linkages per le piccole e medie imprese in Africa fornirà loro gli strumenti e le risorse di cui hanno bisogno per superare queste barriere e far crescere le loro attività. Contribuirà inoltre ad aumentare la produttività e le opportunità di occupazione, in particolare per giovani donne e uomini, fornendo, tra l’altro, lo sviluppo di capacità imprenditoriali, funzioni aziendali di base e formazione manageriale.

Il Dipartimento per le questioni di genere, le donne e la società civile della Banca ha condotto tre studi e si è consultato con le Camere di commercio della regione del Sahel per identificare le imprese guidate da donne che potrebbero partecipare al programma. La Banca sostiene inoltre gli uffici statistici nazionali nella produzione di dati più solidi e sensibili al genere, che aiutano a misurare l’impatto del programma.

L’Unione delle Camere di Commercio del G5 Sahel è responsabile della gestione del programma, in collaborazione con istituzioni finanziarie e intermediari, per sostenere direttamente l’accesso ai finanziamenti per le Pmi locali.

Il programma Business Linkages per le piccole e medie imprese in Africa è in linea con la strategia di sviluppo del settore privato 2021-2024 della Banca africana per lo sviluppo, la sua strategia di genere 2021-2025 e la sua strategia per affrontare la fragilità e costruire la resilienza in Africa 2022-2026. L’Afdb ha sede ad Abidjan, in Costa d’Avorio.

Condividi

Altre letture correlate: