Ruanda: Istruzioni per un genocidio | episodio 1

di Matteo Merletto
Rwanda genocidio 1994

Il 7 aprile ricorre il 25° anniversario del genocidio dei Tutsi in Ruanda, il peggior massacro della seconda metà del ‘900. Istruzioni per un genocidio racconta come si poteva evitare e perché si è deciso di non farlo.

Ascolta “I – L’uomo sperduto nel parco” su Spreaker.


In Ruanda i colonizzatori arrivano, tardi ma arrivano. E dividono in modo netto e irreversibile la popolazione in Hutu, Tutsi e Twa, preparando così il terreno per il genocidio.

Ascolta “II – Carte d’identità” su Spreaker.


La serie di puntate dedicate al genocidio del Ruanda del 1994 è a cura di Daniele Scaglione. Nato a Torino nel 1967, è stato presidente di Amnesty International dal 1997 al 2001. Ha lavorato come direttore della comunicazione e del campaigning in ActionAid. Oggi è formatore e consulente della società Spell e collabora con il programma di Rai Radio Tre Wikiradio. Ha scritto, per Infinito edizioni, Rwanda. Istruzioni per un genocidio (2018), Le storie che costellano il cielo (2015), La Bicicletta che salverà il mondo (2011). Per le edizioni e/o ha scritto il romanzo Centro permanenza temporanea vista stadio (2008).

Altre letture correlate:

X