Ruanda – Kagame agli Usa: i ruandesi sceglieranno se posso ricandidarmi

di Enrico Casale
paul kagame

Le “complessità della politica ruandese” devono essere risolte “dai ruandesi”. A scriverlo in un tweet pubblicato sul suo profilo personale è Paul Kagame, presidente del Ruanda.
Il messaggio è il primo di due indirizzati direttamente ai profili di Samantha Power, ambasciatrice statunitense al Palazzo di Vetro e Louis Charbonneau, corrispondente dell’agenzia Reuters che segue i lavori dell’Onu. Kagame risponde così alle dichiarazioni della stessa Power, che aveva detto di auspicare un ritiro del capo di stato al termine del suo attuale mandato, come previsto dalla costituzione vigente.
“Dimenticate le manovre parlamentari” aveva aggiunto Kagame nel secondo tweet rivolto agli stessi interlocutori, riprendendo un’altra espressione usata da Power per definire l’attuale processo di riforma della costituzione ruandese, quasi concluso, che permetterebbe al capo di stato di restare al potere fino al 2034. Queste parole erano state citate anche nell’articolo che proprio Louis Charbonneau aveva dedicato al tema.
(02/12/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.