Ruanda, anche la Danimarca vuole un accordo con Kigali sui richiedenti asilo

di claudia
Mattias Tesfaye

Sulla falsariga dell’accordo raggiunto con il Regno Unito sui richiedenti asilo, anche la Danimarca è in trattative con il Ruanda per l’istituzione nel Paese africano di una nuova procedura per il trasferimento dei richiedenti asilo. Lo si apprende dalle agenzie internazionali.

La Danimarca, che nell’ultimo decennio ha ideato e applicato politiche di immigrazione sempre più dure, l’anno scorso ha approvato una legge che consente ai rifugiati che arrivano sul suolo danese di essere trasferiti in centri di asilo in un paese partner: “Il nostro dialogo con il governo ruandese include un meccanismo per il trasferimento dei richiedenti asilo” ha detto questa mattina il ministro dell’Immigrazione danese Mattias Tesfaye (foto di apertura) in una dichiarazione alla Reuters.

L’accordo Danimarca-Rwanda mirerebbe a “garantire un approccio più dignitoso rispetto alla rete criminale di trafficanti di esseri umani che caratterizza oggi la migrazione attraverso il Mediterraneo”.

La scorsa settimana, la Gran Bretagna ha firmato un accordo per trasferire i richiedenti asilo che attraversano illegalmente la Manica in Ruanda, un accordo che vorrebbe distruggere le reti di traffico di esseri umani e arginare il flusso di migranti nel Regno unito.

La Danimarca non ha ancora raggiunto un accordo con il Ruanda, ha affermato il ministro Tesfaye, ma i relatori della legge sull’immigrazione in Parlamento sono stati convocati per una riunione sulla questione giovedì della prossima settimana: il governo di Copenhagen ha bisogno del sostegno parlamentare per firmare un accordo con il Rwanda.

Fonte foto di apertura: Twitter

Condividi

Altre letture correlate: