Respinto il ricorso del leader dell’opposizione Kamto: non potrà candidarsi alle elezioni in Camerun

di claudia

Il leader dell’opposizione camerunense, Maurice Kamto, aveva ufficialmente presentato alla fine di luglio la propria candidatura alle elezioni presidenziali del prossimo 12 ottobre, candidatura poi invalidata. Il Consiglio costituzionale del Camerun ha respinto ieri, 5 agosto, il ricorso in seguito presentato da Kamto, ritenendolo “infondato”. Il tribunale ha quindi confermato la prima invalidazione pronunciata il 26 luglio dal Consiglio Elettorale. Questa sanzione è definitiva, poiché le decisioni del Consiglio Costituzionale non sono soggette a ricorso.

L’intenso appello rivolto lunedì davanti ai membri del Consiglio Costituzionale da Maurice Kamto e dai suoi avvocati nel tentativo di salvare la sua candidatura non è stato sufficiente. Pertanto, il principale oppositore del presidente Paul Biya non potrà partecipare alle elezioni presidenziali del 12 ottobre.

Questo è l’epilogo di una lunga saga iniziata un anno fa. Maurice Kamto, inizialmente, sosteneva che il suo partito dell’epoca, l’Mrc (Movimento per la Rinascita del Camerun), soddisfaceva tutte le condizioni per investirlo come candidato, nonostante il boicottaggio delle elezioni municipali e legislative del 2020 e nonostante non avesse rappresentanti eletti. Ma di fronte alla persistente minaccia di invalidazione dell’Mrc, sollevata dal ministero dell’Amministrazione Territoriale, Kamto si era rivolto al partito Manidem per presentare la sua candidatura. Questo tentativo è stato tuttavia bloccato da un’altra candidatura dello stesso partito politico. Manidem si era così ritrovato con due candidati, cosa proibita dalla legge elettorale. 

Condividi

Altre letture correlate: