Rd Congo – Kenyatta e Ramaphosa: «Complimenti Tshisekedi»

di Enrico Casale
FELIX TSHISEKEDI

Due presidenti africani si sono congratulati con il leader dell’opposizione della Rd Congo, Felix Tshisekedi, per la vittoria nelle elezioni del 30 dicembre. I messaggi di felicitazioni sono arrivati nonostante l’Unione africana abbia affermato di avere «seri dubbi» sul risultato annunciato dalla Corte costituzionale. La suprema corte ha stabilito che Tshisekedi ha vinto dopo aver respinto un appello del rivale Martin Fayulu che accusava il neopresidente di aver stretto un’intesa con il presidente uscente Joseph Kabila. Accuse sempre respinte da Tshisekedi.

Nonostante gli appelli dell’Unione africana, il presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta, e quello del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, hanno entrambi inviato le loro congratulazioni. Ramaphosa ha invitato tutte le parti «a rispettare la decisione della Corte costituzionale e a impegnarsi a proseguire il cammino di consolidamento della pace».

Anche la Sadc, la comunità dei PAesi dell’Africa australe, ha anche accolto con favore la vittoria di Tshisekedi affermando che tutti i congolesi dovrebbero sostenere il presidente eletto nel tentativo di mantenere «unità, pace e stabilità».

L’Unione Africana, che avrebbe dovuto inviare una delegazione nella Rd Congo, ha ora rinviato il viaggio. Venerdì scorso aveva chiesto al tribunale di astenersi dal pronunciarsi sul risultato del voto.

Condividi

Altre letture correlate: