Rd Congo, gravissimo incidente stradale a Goma

di Enrico Casale
incidente stradale a Goma

Almeno 25 persone sono morte in un incidente stradale a Goma, nel Kivu (Rd Congo). È quanto riportano i media locali e l’agenzia France Presse.

«A causa di un guasto al sistema frenante, un grosso veicolo merci si è schiantato ad alta velocità contro altri tre veicoli, inclusi due autobus. Il bilancio provvisorio delle vittime è di 25 persone morte sul colpo», ha detto all’Afp Timothée Mwissa Kiense, sindaco di Goma. I feriti sono stati ricoverati, ha aggiunto, senza specificare il numero.

L’incidente è avvenuto in serata a 5 km dall’ingresso di Goma su un tratto in forte pendenza, ha spiegato Timothée Mwissa Kiense. La strada statale numero 4 è un asse importante per l’approvvigionamento di Goma e gli autocarri la percorrono tutto il giorno. Nel 2019, la National Road Safety Commission ha segnalato 1.895 incidenti stradali nel Nord Kivu con 261 persone uccise e 891 ferite gravemente. Gli incidenti stradali nella Rd Congo sono causati principalmente dalle cattive condizioni delle superfici stradali, dal degrado dei veicoli senza una manutenzione adeguata e dalla mancanza di controllo tecnico di questi veicoli da parte dei servizi statali.

Condividi

Altre letture correlate: