Rd Congo – Elezioni, Bemba ricorre contro l’esclusione

di Enrico Casale
Bemba

Dopo l’invalidazione della loro candidatura alle elezioni presidenziali del 23 dicembre nella Rd Congo, i membri dell’opposizione che sono stati esclusi stanno progettando di presentare ricorso. Su venticinque candidature presentate, la Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni) ne ha accettate solo diciannove. Tre dei sei sconfitti – Jean-Pierre Bemba, Adolphe Muzito e Samy Badibanga – hanno già annunciato la loro intenzione di appellarsi alla Corte costituzionale.

Sabato mattina, l’ufficio politico del Movimento per la Liberazione del Congo (Mlc), formazione guidata da Jean-Pierre Bemba ha incontrato una squadra di avvocati incaricata di preparare una mozione per annullare la decisione di Ceni. La mozione sarà presentata alla Corte costituzionale entro martedì mattina.

Il senatore Jacques Djoli ha dichiarato: «Jean-Pierre Bemba è stato escluso perché condannato per aver corrotto dei testimoni, ma la Ceni ha nascosto maliziosamente il fatto che Bemba è stato condannato solo in primo grado, mentre la legge richiede un giudizio definitivo».

Tra i quadri di partito, tuttavia, ci sono timori che la Corte costituzionale possa essere manipolata dal potere. Per il momento, rassicura Jacques Djoli: «Siamo concentrati sul ricorso, anche se altre iniziative sono allo studio. Se la Corte confermasse l’esclusione di Bemba,  tutti dovranno assumersi le proprie responsabilità».

Condividi

Altre letture correlate: