Pay Tv satelittare cala nel mondo ma non in Africa

di Valentina Milani

L’Africa subsahariana non sta seguendo la tendenza globale che vede una costante diminuzione dell’utilizzo della pay-TV. Nella regione, non solo i numeri sono in crescita, ma i margini di crescita rimangono significativi.

Nell’Africa subsahariana, la pay-TV satellitare avrà un valore di 3,1 miliardi di dollari entro il 2025 secondo il rapporto Media Market Watch pubblicato nei giorni scorsi. Lo studio prevede che il settore genererà 1,1 miliardi di dollari in più rispetto ai ricavi registrati nel 2020.

Nel frattempo, la TV via cavo dovrebbe crescere da 126 milioni di dollari nel 2020 a 144 milioni di dollari nel 2025. Per la pay TV terrestre, lo studio prevede entrate per 698 milioni di dollari nel 2025, rispetto ai 476 milioni di dollari del 2020.

Secondo lo studio, tutti i sottosettori della pay-TV continueranno a registrare una crescita dei ricavi nei prossimi tre anni, mentre molti esperti prevedono la morte della pay-TV. Se l’Africa non seguirà questa tendenza globale, secondo gli osservatori bisognerà tenere d’occhio le cifre dello streaming e del video-on-demand, che si prevede ridurranno la quota di mercato della pay-TV.

Digital TV Research prevede 13,64 milioni di abbonati per lo streaming e il video-on-demand nel 2027. Intelsat osserva che il settore è ancora in difficoltà a causa della bassa penetrazione di Internet nel continente e del costo elevato dei dati. 

Condividi

Altre letture correlate: