Numero 6 novembre-dicembre 2018

di AFRICA

LA COPERTINA
ENERGIA – NON C’È FUTURO SENZA ENERGIA

In Africa avere l’elettricità in casa è ancora un privilegio. Larga parte della popolazione vive al buio o dispone di una fornitura insufficiente a soddisfare i bisogni domestici. Il deficit energetico è, al tempo stesso, causa e conseguenza del sottosviluppo

di Matteo Leonardi – foto di Marco Garofalo


 
 
 
 
ATTUALITÀ
3 – Disobbedienti

di Marco Trovato

4 – Prima pagina
di Raffaele Masto – Enrico Casale

6 – Panorama
di Enrico Casale

8 – Economia
di Michele Vollaro

9 – Innovazione
di Martino Ghielmi – vadoinafrica.com

10 – Africa – 2018 un anno per immagini
Svolte politiche, nuovi leader, morti illustri, crisi umanitarie, clamorosi successi, fallimenti. Il continente africano è più che mai in movimento. Le immagini dei fatti e dei protagonisti (positivi e negativi) dell’anno che si sta chiudendo.
di Marco Trovato

14 – Libia – Nel cuore ferito di Bengasi
A sette anni dal crollo del regime di Gheddafi, la Libia è sempre lacerata dalle violenze tra milizie e dalle tensioni tra fazioni politiche alimentate da ingerenze straniere. Le macerie di Bengasi sono
il simbolo di una nazione da ricostruire.
di Marco Trovato – foto di Giovanni Diffidenti

20 – Africa Subsahariana – Il cammino della democrazia
L’epoca dei tiranni e non è tramontata. Permangono regimi autoritari che soffocano le libertà e presidenti incollati al potere. Ma la direzione appare chiara. Le “primavere” africane hanno inaugurato una stagione che, mediamente, sta mantenendo le promesse.
di Giovanni Carbone

24 – Somalia – Mogadiscio, ritorno alla vita
L’ex colonia italiana convive ancora con l’insicurezza e il terrorismo, ma l’intensità delle violenze è diminuita e la gente guarda al futuro. Tornano gli esuli e gli investimenti stranieri, riaprono le attività, riprendono i piaceri della vita…
di Daniele Bellocchio – foto di Marco Gualazzini

SOCIETÀ
32 – Zambia – Piovono pietre sui pompieri
Lottano contro il tempo e con pochi mezzi per domare gli incendi, si buttano tra le fiamme con coraggio per salvare vite. Ma vengono ricompensati da una pioggia di insulti e di sassi. L’amaro destino di Owen e dei suoi colleghi.
testo e foto di Marco Simoncelli

36 – Sierra Leone – Il caffè di Hannah
Sulle colline della Sierra Leone cresce spontaneamente una pregiatissima qualità di caffè. Ma nessuno aveva mai pensato di trasformare quei chicchi in una bevanda per il mercato locale. Finché una studentessa tenace e temeraria…
di Marco Trovato

40 – LA COPERTINA – NON C’È FUTURO SENZA ENERGIA
In anteprima le immagini della nuova mostra fotogrfica dedicata al difficile accesso all’energia in Africa.
di Matteo Leonardi – foto di Marco Garofalo

NATURA
48 – Kenya – «L’Africa resta la mia casa»
L’autrice del best seller Sognavo l’Africa, una vita spesa per la salvaguardia dell’ecosistema del Nord del Kenya, si è ripresa dalla ferita subita un anno fa. Per nulla intimorita, rilancia le sue battaglie ecologiste.
di Valentina G. Milani

51 – Tanzania – Eric torna a casa
Dalla California alla Tanzania, il lungo (e costoso) viaggio del rinoceronte Eric, richiamato in Africa per salvare la sua specie dall’estinzione.
di Enrico Casale

52 – Africa – Va’ dove ti porta il vento
Galleggiare nell’aria e lasciarsi condurre dal vento alla scoperta di inediti panorami e punti di osservazione. In queste pagine vi spieghiamo come e dove vivere un’esperienza unica. Nei cieli d’Africa, dalla Rift Valley alla Namibia.
di Paola Marelli

56 – Mozambico – La foresta ritrovata
Una foresta pluviale nascosta nel cratere di un vulcano inattivo, scoperta per caso osservando delle immagini satellitari, è stata esplorata per la prima volta da studiosi che hanno portato alla luce animali e vegetali mai visti prima…
di Irene Fornasiero

CULTURA
60 – Sudan – Nubia, splendido enigma
Nel Nord del Sudan le acque del Nilo si fanno strada fra le dune del Sahara. Seguendo il loro corso, scopriamo una regione affascinante e ricca di storia, come testimoniano gli straordinari siti archeologici che affiorano tra le sabbie.
di Raffaele Masto – foto di Marco Trovato

64 – Etiopia – Le frustate che attirano i turisti
Nella Valle dell’Omo, il popolo Hamer difende l’usanza della fustigazione delle donne che accompagna la cerimonia del Salto dei Tori. Uno spettacolo cruento che… attira migliaia di viaggiatori.
di Alberto Salza – foto di Marco Trovato

SPORT
68 – Senegal – La stoccata vincente
Il carcere minorile di Thiès ha avviato un progetto sperimentale di recupero per i giovani reclusi, che prevede l’apprendimento dell’uso di armi bianche come il fioretto. I risultati? Sorprendenti.
di Enrico Casale – foto di Marco Garofalo

CHIESA
72 – Africa – I profeti della paura
Miriadi di predicatori promettono miracoli e la liberazione dagli “spiriti maligni”. Per conquistare nuovi fedeli fomentano pregiudizi ancestrali e alimentano un pericoloso clima di caccia alle streghe.
di Mario Giro

76 – Africa – Le religioni dell’estasi
Al Museo di Etnografia di Ginevra sono esposti, fino a gennaio, centinaia di oggetti sacri e di immagini e installazioni realizzate da grandi artisti e fotografi. Un racconto palpitante della fede degli africani.
di Francesca Ghirardelli – foto Meg

78 – Beati d’Algeria
L’8 dicembre la Chiesa proclama beati 19 religiosi massacrati negli anni Novanta dagli integralisti islamici. Tra loro, il vescovo Pierre Claverie, i monaci di Tibhirine e quattro Padri Bianchi.
di Enrico Casale

IN VETRINA
80 – Eventidi Valentina G. Milani

81 – Arte – di Stefania Ragusa

81 – Glamour – di Stefania Ragusa

82 – Vado in Africa – di Martino Ghielmi

84 – Sapori – di Irene Fornasiero

85 – Solidarietà – di Valentina G. Milani

86 – Libri – di Pier Maria Mazzola

87 – Musica – di Claudio Agostoni

88 – Viaggi – di Marco Trovato

90 – Web – di Giusy Baioni

91 – Bazar – di Sara Milanese

92 – NerosuBianco – ritagli dal blog di www.africarivista.it

92 – Calendafrica – di Pier Maria Mazzola

Condividi

Altre letture correlate: