Numero 3 maggio-giugno 2020 | AFRICA

di AFRICA
OP AFRICA maggio-giugno 2020

LA COPERTINA

LA PAURA E LA SPERANZA

Mettete l’Africa in quarantena, se potete…tra apprensione, ingegnosità, contraddizioni e speranza, così si affronta la pandemia.
a cura della redazione

 

 

 

ATTUALITÀ
3 – Passaggio di consegne
di Marco Trovato / 3 – Di virus o di fame di Pier Maria Mazzola

4 – Prima pagina
di Marco Trovato

5 – Panorama
di Enrico Casale

6 – Colpo d’occhio
di Marco Trovato

8 – Fotografare il movimento
Le manifestazioni in Sudan, gli scontri tra manifestanti e polizia in Algeria, la disperazione per l’incidente
aereo in Etiopia. L’Africa, coi suoi tormenti e le sue ambizioni, è protagonista del più importante premio fotogiornalistico al mondo. Al centro degli obiettivi dei grandi fotografi finiscono la determinazione, la rabbia,
la frustrazione e il coraggio di un continente in cerca di riscatto.
di Pierre Yambuya 

12 – Rd Congo. L’incantesimo del Kivu
Siamo saliti a bordo di un traghetto che collega le città di Goma e Bukavu. E abbiamo scoperto che le acque del Lago Kivu riflettono come uno specchio impetuoso le ricchezze sprecate e la bellezza sciupata della regione
più tormentata nel cuore dell’Africa.
di Marco Trovato

20 – Angola. Le cenerentole di Luanda
Nella capitale angolana la crisi ha lacerato le famiglie più povere e creato un esercito di bambini di strada. Le ragazzine sono le vittime più vulnerabili, esposte a ogni genere di violenza e di abuso. In loro soccorso si sono mobilitati missionari e volontari.
testo e foto di Marco Simoncelli 

24 – K.J. Nabagesera. A testa alta, senza paura
Kasha Jacqueline Nabagesera è un’attivista lesbica ugandese che, in un contesto difficilissimo, combatte le discriminazioni ai danni di persone omosessuali e trans.
di Manuela Fazia

26 – Mozambico, le mani sulla terra
In Mozambico le multinazionali dell’agrobusiness, sostenute da governi stranieri, puntano ad accaparrarsi regioni fertili da destinare alla produzione di biocarburanti. E nella corsa al land grabbing il Giappone è in prima fila.
testo di Ilaria De Bonis – foto di Robin Hammond / Panos / Luz

32. Toni Iwobi. «Razzista a chi?»
Toni Iwobi, origini nigeriane, leghista convinto, è il primo senatore della Repubblica italiana. In questa accalorata intervista difende senza esitazioni la politica migratoria di Matteo Salvini. Spiegando il suo punto di vista.
testo di Marco Trovato – foto di Paolo Vezzoli

SOCIETÀ
36 – Dove il parto è un azzardo
Ogni anno, più di trecentomila donne nel mondo muoiono dando alla luce un figlio. Altri dieci milioni si trascinano, dopo il parto, malattie e infezioni per tutta la vita. Il 65 per cento delle vittime si trova nell’Africa subsahariana. Una strage silenziosa che ha ragioni diverse.
testo di Emanuela Zuccalà – foto di Valeria Scrilatti

43 – Sierra Leone. I buoni mariti vanno a scuola
In Sierra Leone, dove lo stupro è stato dichiarato «emergenza nazionale», gli uomini vanno a lezione alla The Husband School. Per imparare come si rispetta una moglie.
di Daniele Bellocchio

44 – Tunisi, la rivoluzione dei tatuaggi
Sono stati a lungo osteggiati dalle autorità civili e religiose perché considerati simboli eversivi. Oggi i tatuaggi furoreggiano tra i giovani tunisini. Ma non tutti apprezzano la nuova moda.
testo di Giada Frana – foto di Chedly Ben Ibrahim

46 – “Non fa mai notte…”
Miniposter staccabile di Giovanni Diffidenti

48 – LA COPERTINA – LA PAURA E LA SPERANZA 
Tutti i Paesi africani, in misura diversa, sono alle prese con l’emergenza sanitaria da Covid-19. La carenza di ospedali e di dottori rappresenta una preoccupante fragilità. E l’economia sta subendo già una mazzata epocale.
a cura della redazione

56 – Togo. La terza vita dei nostri abiti. 
Tonnellate di indumenti usati vengono inviati in Africa da associazioni caritatevoli europee e statunitensi. Una “beneficenza” che rappresenta un problema per l’economia locale. Amah Ayiv riporta gli abiti in Europa
e li trasforma in capi ricercatissimi.
di Stefania Ragusa – foto di Andrew Esiebo / Panos / Luz

62 – Sudafrica. La fabbrica dei cartoni
Milioni di bambini di tutto il mondo hanno cominciato a scoprire l’Africa attraverso film d’animazione prodotti negli Usa, come Il re leone o Madagascar. Ora tocca alla sudafricana Triggerfish sfornare favole di successo.
testo di Stefania Ragusa – foto di Lauren Kriedemann

AMBIENTE
66 – Kenya. L’orfanotrofio degli elefanti 

Alla periferia di Nairobi, gli operatori dello Sheldrick Wildlife Elephant Orphanage si prendono cura dei piccoli elefanti bisognosi di aiuto. Li salvano da morte sicura e li preparano al ritorno in libertà.
testo di Mario Ghirardi – foto di Yasuyoshi Chiba / Afp

70 – Sudafrica. La grande migrazione delle sardine
Ogni anno, tra maggio e luglio, le acque costiere del KwaZulu-Natal sono attraversate da un’immensa massa scintillante di minuscoli pesci. Un fenomeno affascinante e misterioso. Che attira sub e turisti.
testo di Marco Trovato – foto di Rodrigo Friscione / Afp

74 – Namib, deserto che vive
Sembra un luogo desolato e invivibile. Ma l’apparenza inganna. Nel cuore del Namib si scovano incredibili gemme di vita, piante e animali che si sono adattati alle condizioni più estreme. Non resta che avventurarsi sulle
immense dune che si tuffano nell’oceano.
testo di Elena Dak – foto di Eric Le Go / Onlyworld.net

CULTURA
80 – L’Africa di Raffa
In trent’anni di viaggi nel continente africano Raffaele Masto è stato testimone dei grandi fatti della storia, che ci ha raccontato in reportage e libri di straordinario valore. Ma il suo più grande merito è stato quello di svelarci l’Africa che non fa notizia: l’indomita resilienza, la ricchezza culturale, la generosa umanità, l’irrefrenabile vitalità della popolazione in cerca di riscatto.
testo di Raffaele Masto – foto di Marco Trovato

IN VETRINA

86 – Musica – di Claudio Agostoni

86 – Arte – di Stefania Ragusa

87 – Bazar – di Giusy Baioni

87 – Glamour – di Giusy Baioni

88 – Libri – di Stefania Ragusa

89 – GrAfric Novel – di Roberto Morel

90 – Solidarietà – di Valentina G. Milani

90 – Vado in Africa – di Martino Ghielmi

91 – Viaggi – di Marco Trovato

92 – Sapori – di Valentina G. Milani

 

Condividi

Altre letture correlate: