Nonno Cacao, una storia di cioccolato ivoriano e di famiglia

di claudia

Un viaggio letterario alle radici della propria famiglia può trasformarsi in un’occasione preziosa per fare luce su un aspetto culturale di un Paese. E’ il caso dell’opera scritta e illustrata dalla ivoriana Elizabeth Zunon: “Nonno cacao: una storia di cioccolato, dalla fattoria alla famiglia”, basato sui racconti che l’autrice ha sentito sulla sua famiglia in Costa d’Avorio e in particolare sul nonno, che si è sempre occupato fin da giovane della lavorazione del cacao, di cui il Paese insieme al Ghana è uno dei maggiori produttori.

Elisabeth Zunon è nata in Costa d’Avorio dove è cresciuta per poi trasferirsi negli Stati Uniti. Dopo aver studiato illustrazione e aver realizzato diversi libri per bambini, ha deciso di fare un viaggio a ritroso sulla sua storia personale e raccontarla in un libro illustrato. Così è nato “Nonno cacao: una storia di cioccolato, dalla fattoria alla famiglia“. Le illustrazioni sono composte da diversi ritratti, ma anche da elementi solidi e tattili, come sacchetti di plastica e tessuti africani.

Il libro inizia con una bambina che sta preparando una torta al cioccolato con suo padre. Mentre mescolano gli ingredienti, il padre le racconta di suo nonno ivoriano e della sua fattoria di cacao. Dall’età di sette anni, dopo aver fatto i compiti e la scuola, il padre ha sempre lavorato con gli altri nel villaggio raccogliendo i baccelli di cacao. Crescendo, ha aiutato Nonno Cacao a impacchettare i chicchi per venderli agli acquirenti di cacao. I soldi guadagnati dalla famiglia grazie al cacao serviva per acquistare il cibo, materiale scolastico, uniformi, libri e tessuti. La storia si conclude con il ritorno di Nonno Cacao dalla Costa d’Avorio, vestito con il Kente, con un aspetto molto simile a quello che la bambina si era immaginata durante il racconto.

Il testo e le illustrazioni di Zunon sono una finestra non solo su una storia famigliare, ma anche sul lungo e laborioso processo legato alla coltivazione del cacao.

La coltivazione del cacao infatti, second Africa Access Review, è un argomento di ricerca affrontato nelle scuole statunitensi. La maggior parte degli articoli di riviste e giornali si concentra però solo sullo sfruttamento dei bambini in Costa d’Avorio che sono costretti a lavorare per lunghe ore con strumenti pericolosi. Gli studenti generalmente escono da questa ricerca con immagini negative della Costa d’Avorio in particolare e dell’Africa in generale. Zunon ha separato questo argomento dal racconto per i bambini, ma ne ha comunque dato voce in una nota a fine libro, come riporta il sito Africa Access Review, riuscendo a parlarne in maniera equilibrata distinguendo i casi di ciascuna piantagione tra quelle che sono state imprese di sfruttamento e quelle no.

Condividi

Altre letture correlate: