Nigeria, nuovo impianto mobile per produzione yogurt

di claudia

Inizierà con una capacità di lavorazione di 1,8 milioni di chilogrammi di latte per produrre annualmente oltre 18 milioni di vasetti di yogurt da bere a lunga conservazione l’impianto mobile che la cooperativa lattiero-casearia multinazionale FrieslandCampina prevede di costruire in Nigeria nell’ambito del Dairy Development Program che supporta gli allevatori locali con l’obiettivo di aumentare la loro produzione di latte, migliorare la qualità del latte e offrire loro l’accesso al mercato.

“Con questo caseificio mobile aiutiamo migliaia di agricoltori nigeriani locali garantendo la vendita del loro latte e, di conseguenza, il loro reddito”, ha spiegato Jeroen Elfers, Corporate Director Dairy Development and Milk Streams di FrieslandCampina, aggiungendo: “Stiamo anche creando posti di lavoro e forniamo alla popolazione prodotti lattiero-caseari nutrienti e convenienti. In questo modo, stiamo collaborando con il governo nigeriano per fornire cibo alla popolazione in rapida crescita”.

Secondo l’azienda con sede nei Paesi Bassi, la capacità di lavorazione dell’impianto, che dovrebbe iniziare le operazioni durante il primo trimestre del 2022, potrà essere rapidamente ampliata. L’impianto sarà composto da cinque container interconnessi, costruiti da Scherjon Dairy Equipment e da Onesto Construction, che verranno presto spediti in Nigeria dai Paesi Bassi.

La Nigeria mira ad aumentare la produzione di latte dalle attuali 600.000 tonnellate metriche a 1.700.000 tonnellate metriche entro il 2024, nel tentativo di ridurre la fattura di importazione di prodotti lattiero-caseari di 1,5 miliardi di dollari annualmente sostenuta dal paese.

Condividi

Altre letture correlate: