Nigeria: corridoio Lagos-Abidjan, AfDB assicura 15mld dollari

di Enrico Casale

Il presidente della Banca africana di sviluppo (AfDB), Akinwumi Adesina, ha detto che la banca ha assicurato 15,6 miliardi di dollari per la costruzione del corridoio autostradale Lagos-Abidjan. La stampa locale e internazionale riferisce che Adesina si è espresso a riguardo ieri, durante la sessione virtuale di chiusura del Forum di investimento dell’Africa (Aif).

“Il corridoio autostradale a sei corsie coprirà circa 1.028 chilometri collegando Lagos, Cotonou, Lome, Accra e Abidjan”, ha precisato il presidente dell’AfDB secondo il quale questo progetto “sosterrà il commercio in Africa occidentale, influenzando in positivo la vita di oltre 500 milioni di persone”, riducendo i costi di trasporto e aumentando il volume del commercio intra-regionale.

“Sosterrà il 75 per cento del commercio nella regione dell’Africa occidentale. Il progetto avrà un impatto sulla vita di oltre 500 milioni di persone. Ridurrà i costi di trasporto del 48 per cento. Aumenterà il volume del commercio intraregionale dal 15 al 25 per cento. Collegherà le città senza sbocco sul mare ai paesi portuali”, ha aggiunto.

Condividi

Altre letture correlate: