Nigeria: caos sanitario e Riad intanto recluta medici nigeriani

di Valentina Milani

La società nigeriana di reclutamento Meed Consultants sta conducendo in questi giorni dei colloqui per ingaggiare medici di diverse specialità disposti a trasferirsi in Arabia Saudita. Non è la prima volta che Riad si rivolge a Meed Consultants per reperire personale sanitario (nel 2018 era stata aperta un’analoga campagna di reclutamento). Ma il fatto che questa campagna sia stata aperta in coincidenza con uno sciopero dei medici residenti giunto ormai alla terza settimana  e in una situazione di grande difficoltà sanitaria sta destando preoccupazione nel Paese. Il timore è che molti medici decidano di andarsene e che la già difficile situazione sanitaria si complichi ancora di più e in un momento reso particolarmente critico dalla pandemia.
Uyilawa Okhuaihesuyi, presidente della Nard, l’associazione che riunisce i medici residenti, parlando con la stampa locale ha detto che i medici sono liberi di fare ciò che ritengono opportuno poiché il governo non ha mantenuto le sue promesse.

La Nigeria soffre di una cronica carenza di personale medico e sanitario, destinata ad aggravarsi nei prossimi anni, come risulta da recenti studi previsionali. Secondo Runcie Chidebe, direttore esecutivo di Project Pink Blue, un’organizzazione non profit impegnata nella prevenzione delle malattie oncologiche, la densità di medici per paziente in Nigeria è di 4 medici per 10.000 pazienti e 16,1 infermieri e ostetriche per 10.000 pazienti. Una proporzione marcatamente inferiore alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) secondo cui la soglia ottimale sarebbe di 1 medico per 600 pazienti.

In Nigeria ci sono 74.543 medici registrati, tuttavia, risulta che solo 40.000 esercitino nel Paese a fronte di una popolazione di 201 milioni di persone. “Si stima che la Nigeria avrà bisogno di circa 149.852 medici e 471.353 infermieri entro il 2030, ma solo 99.120 medici e 333.494 infermieri saranno disponibili in base al tasso di crescita”, ha detto Chidebe nel corso di una recente conferenza stampa. “Entro il 2030, la Nigeria avrà dunque una carenza di 50.120 medici e 137.859 infermieri”.
“Ad oggi, 9 medici nigeriani su 10 cercano opportunità all’estero. Questa migrazione di operatori sanitari nigeriani all’estero ha un impatto sulla Nigeria in diversi modi”, ha aggiunto. “Ad esempio, il costo di mortalità della migrazione dei medici nigeriani all’estero ammonta a 3,1 miliardi di dollari all’anno”.

I medici nigeriani sono in agitazione da tempo. Avevano iniziato in aprile uno sciopero “totale e indefinito” per contestare il mancato pagamento degli stagisti e chiedere una revisione al rialzo delle indennità di rischio e degli incentivi per l’assistenza covid-19. Medici e operatori sanitari nigeriani denunciavano la mancanza di finanziamenti al sistema sanitario, le condizioni degradate degli ospedali, i ritardi nei pagamenti e i carichi eccessivi di lavoro. Lo sciopero era stato sospeso dopo un paio di settimane, in seguito alle assicurazioni pervenute dal Governo Federale e alla sottoscrizione di una serie di impegni, che secondo i medici non sono stati rispettati.
Lo sciopero infatti è stato ripreso il 2 agosto proprio per le inadempienze del governo.
Per una ironica casualità, tutti e due gli scioperi sono stati indetti in coincidenza con la partenza del presidente Muhammadu Buhari per il Regno Unito per sottoporsi a controlli medici.

Domenica, in seguito a un nuovo incontro tra le parti, era stato prospettato comunque un memorandum di intesa per arrivare alla fine dello sciopero, memorandum sottoscritto da alcune organizzazioni ma non dall’associazione dei Medici Residenti (Nard), che ha accusato il governo di insincerità e inaffidabilità. La National Industrial Court di Abuja ha ordinato ieri alla Nard di sospendere immediatamente lo sciopero nazionale.

La situazione rimane confusa e critica e la campagna di reclutamento di Meed Consultants  potrebbe avere un effetto ulteriormente destabilizzante. 

(Stefania Ragusa)

Condividi

Altre letture correlate: