Nelle Barbados il primo forum afro-caraibico

di claudia
caraibi

Il governo delle Barbados ospiterà la prima edizione del Forum sul commercio e gli investimenti afro-caraibici (Actif), organizzato dalla African Export-Import Bank (Afreximbank) e dal governo di Barbados in collaborazione con la Commissione dell’Unione Africana, il Segretariato dell’Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA), l’Africa Business Council, il Segretariato della Comunità dei Caraibi e l’Agenzia per lo sviluppo delle esportazioni dei Caraibi. L’appuntamento, si legge in una nota di Afreximbak, è a Bridgetown, nelle Barbados, dall’1 al 3 settembre

“I legami tra l’Africa e i Caraibi sono profondamente radicati e si basano sulla storia, la cultura e il senso di un’identità e di un destino comuni, forgiati dalla tratta degli schiavi che ha creato grandi centri della diaspora africana nei Caraibi e altrove” si legge nella nota. “Oggi, mentre l’Africa e i Caraibi hanno rinnovato il loro impegno, con un vertice dei capi di Stato e di governo della Comunità dei Caraibi e dell’Africa, tenutosi il 7 settembre 2021, il rapporto deve essere istituzionalizzato attraverso l’approfondimento dei legami commerciali e di investimento tra le due regioni”.

L’organizzazione del Forum inaugurale sul commercio e gli investimenti tra Africa e Caraibi è quindi considerata un risultato strategico per l’istituzionalizzazione della rinata relazione tra Africa e Caraibi. Il Forum dovrebbe consolidare ulteriormente l’accordo politico raggiunto dai capi di Stato e di governo della Comunità dei Caraibi, che mira a rafforzare la collaborazione e l’unità e a promuovere un maggiore commercio, investimenti e impegno tra le due regioni.

Il Forum di settembre, denominato AfriCaribbean Trade and Investment Forum 2022, si svolgerà all’insegna del tema “One People, One Destiny. Uniting and Reimagining Our Future”.

 L’obiettivo principale del Forum sul commercio e gli investimenti afri-caraibici è quello di fornire una piattaforma per lo sviluppo di partenariati strategici tra le comunità imprenditoriali dell’Africa e della Regione Caricom, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione bilaterale e l’impegno in materia di commercio, investimenti, trasferimento di tecnologie, innovazione, turismo, cultura e altri servizi. Il Forum sarà inoltre utilizzato come veicolo per promuovere attivamente le opportunità di commercio e investimento tra i popoli dell’Africa e dei Caraibi, nonché della diaspora in generale, contribuendo all’attuazione dell’Accordo di libero scambio continentale africano e all’agenda di sviluppo commerciale dei Caraibi

Condividi

Altre letture correlate: