Sarà inaugurato a settembre a Rabat un Centro di Eccellenza per le Operazioni di Pace, cofinanziato dagli Stati Uniti. Questo centro sarà in grado di formare migliaia di militari africani in competenze critiche e di ospitare vertici diplomatici e riunioni di alto livello su pace e sicurezza.
L’annuncio è stato dato dal comandante del Comando Africa degli Stati Uniti (Africom), generale Michael Elliott Langley, nella sua testimonianza davanti alla Commissione Forze Armate della Camera. Ha dato ampio spazio al ruolo del Marocco nel rafforzamento della sicurezza in Africa. Langley ha attribuito al Marocco un ruolo di primo piano nella sua presentazione delle relazioni militari tra gli Stati Uniti e i suoi partner africani. A suo dire, il Regno è uno dei partner più affidabili e proattivi degli Stati Uniti in materia di sicurezza regionale, con un contributo crescente all’addestramento delle forze armate africane, alla stabilità continentale e alla cooperazione multinazionale.
Contrariamente a quanto riferito da alcune fonti, Langley ha escluso un possibile trasferimento del quartier generale dell’Africom da Stoccarda al Marocco.