Mali, la Germania aumenta gli effettivi in missione Onu

di claudia
Minusma

Il governo tedesco ha varato la proroga della partecipazione dei soldati tedeschi alla missione delle Nazioni Unite in Mali (Minusma), e ha proposto di aumentare il numero dei militari sul posto portando la soglia massima a 1.400 militari invece che 1.100. Lo ha reso noto il governo federale in conferenza stampa. La decisione deve essere approvata dal parlamento.

La Germania aveva annunciato a inizio maggio la decisione di interrompere l’addestramento dei soldati maliani nell’ambito della missione dell’Unione europea in Mali (Eutm) ma – aveva precisato al tempo – resta pronta a contribuire alla missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite (Minusma).

“Mi aspetto che le Nazioni Unite creino le condizioni che ci permettano di continuare a partecipare a Minusma. Siamo pronti a continuare il nostro mandato”, aveva dichiarato la ministra tedesca della Difesa Christine Lambrecht.

Le relazioni tra il Mali e l’Occidente si sono notevolmente deteriorate da quando la giunta al potere a Bamako ha rinviato a tempo indeterminato le elezioni a febbraio e ha concluso un accordo di cooperazione con il gruppo paramilitare privato russo Wagner.

Condividi

Altre letture correlate: