Mali | Appello a una revisione della Costituzione

di Valentina Milani
mali dialogo inclusivo

Ieri, domenica 22 dicembre, si è concluso a Bamako il dialogo politico per cercare di trovare una soluzione alla crisi causata dagli attentati jihadisti in Mali. Gli incontri sono terminati con un appello a nuove elezioni e a una revisione della Costituzione.

I partecipanti, i membri della società civile e la classe politica, riuniti dal 14 dicembre, hanno infatti richiesto le elezioni parlamentari prima del maggio 2020, oltra a un referendum sulla revisione della Costituzione.

Il presidente Ibrahim Boubacar Keàta ha convocato questo ‘dialogo nazionale inclusivo’ nel tentativo di riprendere il controllo dopo una rinascita della violenza comunitaria e jihadista in Mali: gli insorti islamici hanno infatti ucciso più di 140 soldati maliani da settembre e gli scontri hanno recentemente insanguinato il centro del Paese.

“Questo dialogo (nazionale inclusivo) è l’inizio di un lungo periodo durante il quale dovremmo rimodellare il Mali”, ha detto il presidente di fronte alle circa 3.000 persone riunite per la cerimonia di chiusura.

Condividi

Altre letture correlate: