Malawi, approvata la coltivazione di cannabis per uso medico

di claudia

Il parlamento del Malawi ha legalizzato la coltivazione di una varietà locale di cannabis molto potente per uso industriale e medico. La norma prevede che il governo rilasci la licenza per la coltivazione e il trasporto della varietà conosciuta come chamba o ganja, mentre il consumo per uso personale rimane illegale.

“Da nessuna parte nella legge è scritto che le persone potranno usare questo chamba per scopi ricreativi, per fumare”, ha detto alla stampa il parlamentare e ministro Richard Chimwendo Banda, citato da Bloomberg.

Il promotore della legge, Peter Dimba, membro del Partito del Congresso al governo in Malawi, ha affermato che questa varietà di cannabis è molto ricercata sul mercato globale: “Nel 2018 abbiamo approvato la coltivazione della canapa industriale ma, in qualche modo, abbiamo discriminato la nostra stessa varietà e questo è stato un classico esempio di odio verso noi stessi”. Nel corso del dibattito in aula, il parlamentare ha sottolineato anche i benefici economici: “Negli studi condotti si stima che quando inizieremo a coltivare il nostro chamba saremo in grado di generare fino a 200 milioni di dollari l’anno nella fase iniziale. Ma man mano che l’industria si svilupperà, saremo in grado di guadagnare fino a 700 milioni di dollari. Ossia più del doppio di quello che otteniamo oggi dalla vendita del tabacco”. 

Condividi

Altre letture correlate: