Libia – Buccino nuovo ambasciatore italiano

di Enrico Casale
Giuseppe Buccino Grimaldi Libia-Italia

Ha preso il via ieri, 1° febbraio, la missione del nuovo ambasciatore d’Italia a Tripoli Giuseppe Buccino Grimaldi. Attraverso il suo profilo Twitter, la Farnesina ha augurato «buon lavoro» al nuovo ambasciatore a Tripoli, già capo missione dal 2011 al 2015.

«Ritorno in questa terra sofferente e meravigliosa con grande emozione, fiducioso nella graduale affermazione della pace, della giustizia e della prosperità», ha sottolineato il diplomatico secondo quanto si legge sul profilo Twitter della Farnesina.

Buccino Grimaldi guiderà l’unica sede diplomatica occidentale attualmente aperta a Tripoli. Il Consiglio dei ministri aveva autorizzato lo scorso 12 dicembre la nomina di Giuseppe Maria Buccino Grimaldi come nuovo ambasciatore italiano in Libia. Per Buccino Grimaldi, napoletano, 58 anni, si tratta della seconda missione a Tripoli, dopo quella avvenuta dal 2011 al 2015, iniziata poco prima della morte del leader Muhammar Gheddafi e terminata nel pieno della crisi scaturita dopo le elezioni parlamentari del 2014.

Condividi

Altre letture correlate: