Liberia, ex comandante ribelle Kunti Kamara condannato in appello a Parigi

di claudia

Un tribunale francese ha condannato ieri Kunti Kamara, ex comandante ribelle liberiano, a 30 anni di carcere per violenze contro i civili e complicità in crimini contro l’umanità, commessi tra il 1993 e il 1994 durante la Prima guerra civile liberiana nella contea di Lofa, nel nord-ovest della Liberia.

Nel corso del processo d’appello, la corte ha ascoltato 22 testimoni, 9 parti civili e 5 esperti, come riportato da Civitas Maxima, un gruppo che coordina una rete di avvocati e investigatori nazionali e internazionali che lavorano nell’interesse delle vittime di crimini internazionali.

Kamara, che era stato precedentemente condannato all’ergastolo nel corso di un primo processo svoltosi a Parigi nel 2022, ha visto così ridotta la sua pena.

I suoi avvocati hanno accolto con favore la sentenza più lieve, sostenendo tuttavia l’innocenza del loro cliente.

Arrestato in Francia nel 2018, Kamara era un comandante regionale del Movimento di Liberazione Unita della Liberia per la Democrazia (ULIMO), un gruppo ribelle che ha combattuto contro il Fronte Patriottico Nazionale dell’ex Presidente Charles Taylor.

Si stima che circa 250.000 persone siano state uccise in Liberia durante i conflitti successivi dalla fine degli anni ’80 ai primi anni 2000.

All’inizio di marzo, il parlamento liberiano ha approvato la creazione di un tribunale per crimini di guerra, in seguito alle raccomandazioni di una commissione per la verità e la riconciliazione che aveva suggerito l’istituzione di un tribunale speciale per processare coloro che sono accusati di aver commesso crimini. Tuttavia, non sono state prese azioni concrete in merito. I senatori devono ancora votare il disegno di legge in un Paese dove alcuni ex signori della guerra hanno poi anche ricoperto cariche elettive. 

(Foto di repertorio)

Condividi

Altre letture correlate: