Lesotho – Militari intorno ai seggi, hanno intimidito gli elettori?

di Enrico Casale
seggio in lesotho

La Commissione elettorale e gli osservatori della Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (Sadc) hanno chiesto spiegazioni sulla presenza di soldati intorno a molti seggi nel corso delle elezioni parlamentari che si sono tenute sabato nel Lesotho.
«Il Paese, gli elettori e anche gli osservatori indipendenti sono stati sorpresi (…) pare che alcuni elettori siano stati intimiditi», ha detto il portavoce della Commissione elettorale indipendente del Lesotho Tuoe Hantsi.
Il ministro degli Esteri della Tanzania, Augustine Mahiga, capo di una delegazione di osservatori incaricati dalla Sadc, ha espresso le stesse preoccupazioni: «Cercheremo una spiegazione per conoscere il motivo per cui i soldati sono stati dispiegati intorno ai seggi elettorali».
Il Lesotho ha votato sabato 3 giugno, per la legislazione. Lo spoglio è ancora in corso e i risultati molto incerti. Si tratta delle terze elezioni in cinque anni. Questa tornata elettorale si è resa indispensabile dopo la crisi politica che ha fatto cadere il Primo Ministro Pakalitha Mosisili, 72 anni, al potere dal 2015.
(05/06/2017 Fonte: Africa News)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.