L’Africa brilla a Hollywood: Youssou Ndour e Mamadou Dia tra i nuovi invitati dell’Academy

di claudia
Youssou Ndour e il regista Mamadou Dia

 Il cantante Youssou Ndour e il regista Mamadou Dia, entrambi senegalesi, sono stati invitati a unirsi all’Academy of motion picture arts and sciences, l’istituzione americana che organizza gli Oscar. Lo si apprende da un messaggio pubblicato dall’ambasciata degli Stati uniti a Dakar, in cui la missione diplomatica ha salutato con favore l’importante riconoscimento: “Congratulazioni al cantante Youssou Ndour e al regista Mamadou Dia! Sono stati invitati a unirsi all’Academy of motion picture arts and sciences, l’organizzazione che organizza gli Oscar, i premi cinematografici più prestigiosi al mondo. Celebriamo questo importante traguardo per la creatività e la narrazione senegalesi sulla scena internazionale!”

I due artisti senegalesi fanno ora parte di un gruppo selezionato di artisti premiati per la loro straordinaria influenza sull’industria cinematografica: le loro candidature sono arrivate nell’ambito dell’annuale ondata di inviti dell’Academy ai professionisti del cinema di tutto il mondo, riconosciuti per la qualità del loro lavoro o il loro impatto sul settore. In una dichiarazione, il presidente e Ceo dell’Academy, Bill Kramer, e la presidente Janet Yang hanno detto che Youssou Ndour, Mamadou Dia e gli altri ospiti invitati hanno dato “un contributo indelebile alla nostra comunità cinematografica globale”.

Questo riconoscimento premia sia la carriera di Youssou Ndour, artista impegnato e figura chiave nel panorama musicale e culturale africano, sia quella di Mamadou Dia, regista senegalese acclamato nei festival per il suo approccio sensibile e unico al cinema. 

Condividi

Altre letture correlate: