La serata dei Grammy premia due talenti della musica africana

di claudia

Il dj sudafricano DJ Black Coffee, la scorsa notte, ha vinto il suo primo Grammy, che molti definiscono “l’Oscar della musica”. Con lui anche la superstar internazionale beninese Angelique Kidjo ha vinto il suo quarto Grammy, nella categoria Global music.

DJ Black Coffee, che ha dedicato la vittoria ai futuri talenti africani, ha vinto la categoria miglior album di musica dance/elettronica per il suo album Subconsciously. “I bambini africani che stanno guardando, potrebbero pensare di non avere alcuna possibilità di salire su un palcoscenico globale come questo. Voglio solo dire loro che è possibile” ha detto ricevendo il premio. Il dj sudafricano, che nel suo Paese ma non solo è una vera superstar, non appartiene alla generazione di “giovani talenti” africani, essendo nato nel 1976, ma di quella generazione “ponte” che ispira talenti come Wizkid, Femi Kuti e Burna Boy, tre star nigeriane note in tutto il mondo. I primi due, tra l’altro, sono stati nominati ai Grammy ed erano in corsa per il premio vinto da Kidjo, mentre il rapper Burna Boy ha vinto il suo primo Grammy lo scorso anno, conquistando la categoria Best global music album, dopo che aveva perso l’anno precedente.

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha ringraziato DJ Black Coffee per “aver ispirato una nuova generazione di talenti a conquistare il mondo”. Black Coffee, il cui vero nome è Nkosinathi Innocent Maphumulo, è nato nella città costiera sudafricana di Durban nel 1976. Ha dedicato il premio alla sua famiglia, ai suoi collaboratori e “a Dio” per il dono di poter condividere la musica. Era la prima volta che un dj sudafricano veniva nominato per un Grammy, anche se nella storia di questo premio altri musicisti sudafricani, come i gruppi corali Ladysmith Black Mambazo o il Soweto Gospel Choir, avevano già cantato vittoria.

La superstar beninese Angelique Kidjo, che è stata nominata insieme alle star nigeriane Wizkid e Femi Kuti, consolida ulteriormente il suo status di gigante della musica del continente africano: “L’ultima volta che ho vinto, ho detto che i giovani musicisti africani avrebbero conquistato il mondo” ha detto Kidjo lodando gli artisti africani che hanno collaborato con lei.

Il Sudafrica non ha solo portato a casa un Grammy: il comico e attore Trevor Noah ha infatti presentato la serata di gala.

Esibizione del DJ sudafricano Black Coffee a Parigi
Condividi

Altre letture correlate: