La Nigeria verso la revoca del divieto su Twitter

di claudia

Il governo federale della Nigeria ha annunciato l’intenzione di revocare il divieto su twitter nel giro di pochi giorni. La rivelazione è stata fatta ieri dal ministro dell’Informazione e della Cultura, Alhaji Lai Mohammed, dopo la riunione settimanale del Consiglio esecutivo federale ad Abuja.
Mohammed ha affermato che la negoziazione del governo con la piattaforma di microblogging è già in una fase avanzata, e che la maggior parte delle condizioni date alla piattaforma sono state accettate. Ha rivelato che le aree ancora in sospeso includono la creazione di un ufficio e la presenza di uno staff di dirigenti su Twitter che fungerà da rappresentante del Paese.

La direttiva è seguita alla cancellazione di un tweet del presidente Muhammadu Buhari in cui il si faceva riferimento all’esperienza della guerra civile della nazione e che secondo Twitter avrebbe violato la policy del social network. La direttiva è stata vista da molti nigeriani come un’azione di censura. Alcune persone al fine di aggirare la restrizione hanno continuato a usare Twitter facendo ricorso a reti private virtuali (Vpn)

Condividi

Altre letture correlate: