La mostra Tropical Milano, tra sogno e realtà

di claudia

Appuntamento domani, giovedì 28 settembre a Milano, dalle 18.00 alle 21.00, in via Vincenzo Monti 2, con il vernissage della mostra dell’artista e illustratrice Anna Sutor, Tropical Milano. Una mostra che apre nuovi punti di vista alla luce del nostro rapporto con gli altri esseri viventi e immagina tropici dove la razionalità umana e l’energia vitale di piante e animali si ricompongono in completa armonia.

Vivere in una foresta restando in città: sarà questo il destino di chi abita a Milano? Stupiti davanti alla comparsa di palme e banani in piazza Duomo, ammaliati dal glam del bosco verticale e con le preoccupazioni da innalzamento globale della temperatura, lasciamoci trasportare dal tratto inconfondibile dell’illustratrice Anna Sutor che, tornata recentemente da un viaggio in Amazzonia, gioca con ironia e maestria sul contrasto tra vita selvaggia- dove la Natura fa da padrona – e ambiente urbano.

Foreste immaginarie, piante grasse e fiori lussureggianti osservati dalle vetrate della “Città del design”, tutta linee e geometrie. Tinte forti e limpide contro trasparenze di edifici in vetrocemento. Tucani e scimmie che popolano indisturbate le storiche piazze della capitale meneghina. La natura conquista lo spazio inesorabile e le presenze umane sembrano assecondarla, quasi fosse normale leggere un libro seduti con un pappagallo appoggiato al ginocchio o incontrare le gru rosa a passeggio per le strade del centro invece che chiuse dietro i cancelli di Villa Invernizzi.

Una mostra che apre nuovi punti di vista alla luce del nostro rapporto con gli altri esseri viventi e immagina tropici niente affatto tristi dove la razionalità umana e l’energia vitale di piante e animali si ricompongono finalmente in completa armonia.
La Tropical Milano di Anna Sutor è allestita in una location speciale: il bellissimo negozio di Fabio Meroni, Milan Icons di Via Vincenzo Monti 2, che raccoglie i migliori talenti artistici italiani e internazionali con un gusto unico, riconoscibile per originalità ed eleganza. Un mini concept store che ha come focus principale la rappresentazione di Milano attraverso le arti minori (illustrazioni, fotografia, collage, oggettistica…) rispettando sempre il criterio di un’attenta selezione delle proposte, della manifattura artigianale e della sostenibilità.

Uno spazio magico dove le tinte brillanti e pulite dei disegni di Anna, i suoi grafismi eccentrici ma mai squilibrati, ambientati in fondali architettonici precisi e dettagliati ci fanno immaginare davvero una nuova dimensione, in perfetto equilibrio tra sogno e realtà. Una nuova Milano.

Per l’occasione il negozio sarà ancora più bello, allestito con piante e fiori tropicali dentro vasi realizzati in plastica riciclata dall’artista Andrea Ceccato, ci sarà anche una grande opera dell’artista Gabriele Ivan Di Battista, che indagherà lo stesso tema da un diverso punto di vista e poi….altre sorprese che scoprirete solo venendo.

CHI E’ ANNA SUTOR
Dopo la laurea allo IUAV, un master a Londra, l’esperienza da architetto negli studi di due archistar – Rem Koolhaas e Norman Foster – e numerosi soggiorni in Brasile, Anna Sutor ha scelto Milano, dove vive e lavora pubblicando le sue illustrazioni su giornali, libri e riviste.
Architettura, natura, moda, food, infanzia e attualità, sono molteplici i temi e i soggetti che Anna affronta con la sua tecnica molto personale, dall’inconfondibile tratto capace di far prendere vita alle sue immagini misteriose e ironiche al tempo stesso, sempre raffinate.

Milan Icons – via Vincenzo Monti 2, Milano –
Dal martedì al sabato orario continuato 10.15 / 19.15
tel. 02 49460579 – www.milanicons.com

Condividi

Altre letture correlate: